Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
possiedo molte piante di rosmarino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Il rosmarino si riesce a propagare tranquillamente per talea, quindi con un semplice rametto interrato.
Un altro sistema di moltiplicazione che io trovo molto efficiente per il rosmarino, è la propaggine.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


23/02/2012, 17:17
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
AlessL ha scritto:
Il rosmarino si riesce a propagare tranquillamente per talea, quindi con un semplice rametto interrato.
Un altro sistema di moltiplicazione che io trovo molto efficiente per il rosmarino, è la propaggine.

cosa e la propagine?


23/02/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 15/11/2011, 0:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
L'ho copiato da wikipedia cosi' e' piu' comprensibile:
La propaggine è una tecnica di moltiplicazione delle piante simile alla talea, e per tale motivo è anche detta "talea assistita". Si opera incurvando verso il terreno il ramo prescelto e sotterrandolo per un buon tratto con terriccio fresco e leggero, asportando un anello di corteccia sotto un nodo per facilitare la formazione di un callo cicatriziale da cui si svilupperanno le radici. Dopo un po' di tempo si potrà separare il ramo dalla pianta madre che fino a quel punto lo aveva assistito nella nutrizione e poi anche trapiantarlo.

Io coltivo piante di rosmarino in vaso ed onestamente mi trovo molto bene con la talea, soprattutto per le quantita' di cui necessito. Il miglior periodo per la radicazione, almeno qui dalle mie parti e' giugno, ma anche fine agosto primi di settembre.
Per la potatura la primavera e l'autunno vanno bene, occhio pero' alla luna, se e' vecchia e poti, la pianta tendera' ad andare in fioritura, se e' luna nuova invece tende a lavorare con nuovi getti.


23/02/2012, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
toyhorse75 ha scritto:
L'ho copiato da wikipedia cosi' e' piu' comprensibile:
La propaggine è una tecnica di moltiplicazione delle piante simile alla talea, e per tale motivo è anche detta "talea assistita". Si opera incurvando verso il terreno il ramo prescelto e sotterrandolo per un buon tratto con terriccio fresco e leggero, asportando un anello di corteccia sotto un nodo per facilitare la formazione di un callo cicatriziale da cui si svilupperanno le radici. Dopo un po' di tempo si potrà separare il ramo dalla pianta madre che fino a quel punto lo aveva assistito nella nutrizione e poi anche trapiantarlo.

Io coltivo piante di rosmarino in vaso ed onestamente mi trovo molto bene con la talea, soprattutto per le quantita' di cui necessito. Il miglior periodo per la radicazione, almeno qui dalle mie parti e' giugno, ma anche fine agosto primi di settembre.
Per la potatura la primavera e l'autunno vanno bene, occhio pero' alla luna, se e' vecchia e poti, la pianta tendera' ad andare in fioritura, se e' luna nuova invece tende a lavorare con nuovi getti.


Magari aggiungi ormoni radicali

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/02/2012, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
laelia90 ha scritto:
Mah, secondo me basta spuntarlo in primavera! Mia mamma lo pota a fine autunno.. a primavera fa tanti rametti nuovi e rimane di una bella forma compatta =) Ma lascio la parola a chi è più esperto..


La regola dovrebbe essere che le piante si potano dopo la fioritura.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/02/2012, 21:11
Profilo

Iscritto il: 15/11/2011, 0:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
No no aggiungo ormoni radicali, se devo essere onesta non li ho mai usati.


23/02/2012, 21:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:34
Messaggi: 5
Rispondi citando
sipibr ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
MARCHETTO ha scritto:
ciao a tutti qual'è il periodo giusto per ripantare i rametti di rosmarino? necessata d terreni particolari?


Abbi pazienza ma secondo me i rametti non partono,
devi prelevare le piante con la racide, una parte delle piante....


Anche io pensavo cosi.....invece mio padre una volta scherzando ha messo del rosmarino (una ciocca) in un vaso e ha attechito :-) incredibile :-)


Ma tutte le piante si fanno con talee o con le semi...non lo sapevate ???basta farlo al momento giusto!e col terriccio adeguato alla specie...acido x acidofile...basico o neutro x le altre..il rosmarino lo pianto in vasi di altre piante che in inverno muoiono (lo pianto anche in gennaio!) e attecchisce sempre....ciao


25/02/2012, 22:59
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
MARCHETTO ha scritto:
ciao a tutti qual'è il periodo giusto per ripantare i rametti di rosmarino? necessata d terreni particolari?


io l'anno scorso ho provato, in primavera, ho messo dei rametti in vasetti con del terriccio, li ho tenuti umidi e alcuni hanno radicato altri no.


04/04/2012, 12:30
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
sipibr ha scritto:
come impiegarle oltre a metterlo un po sul solito pollo al forno??? :)

grazie a tutti


io faccio due cose: la prima è il sale aromatico lavando e lasciando asciugare anche alcuni giorni rosmarino, salvia e foglie di alloro, dopo di chè le peso e calcolo 30% di erbe e 70% sale fino, poi frullo il tutto finchè le erbe vengono ben tritate. Lo uso nella carne, sulle patate al forno, ecc... insomma in tutti i piatti che richiedono queste erbe. E' una cosa comodissima.

L'altra è: uso come erbe rosmarino, salvia, timi vari, santoreggia, origani (insomma un po' tutte le erbe artomatiche che ho), le lavo e le faccio seccare alcuni giorni e le frullo tutte insieme. Questo a differenza dell'altro è senza sale e secondo me è ottimo per fare le marinate.


04/04/2012, 12:35
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Quindi le talee di ros marino le faccio a gennaio o primavera??


04/07/2012, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy