Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Piante officinali su 400 mq 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2017, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti! :)
Consulto spesso il vostro forum e stavolta avrei bisogno di un vostro spassionato ed esperto parere.
Dopo svariati anni di precariato lavorativo, e alla "veneranda" età di 35 anni, vista la difficoltà di trovare un lavoro decente, ho pensato di mettere a reddito un terreno di mia proprietà, per vedere se, grazie a d esso, è possibile ricavare qualche piccola entrata con la vendita dei prodotti.
Il terreno non è grande: sono 400 mq di piane belle larghe e ben tenute, con una ventina di ulivi, in Liguria, in una zona soleggiatissima, lontana dalla strada e riparata dal vento. Il terreno è da sempre molto fertile: i miei nonni e bisnonni ci hanno ricavato orti molto produttivi (non più curati da anni) e, per darvi un quadro completo della situazione, salvia e rosmarino crescono a tutt'oggi in cespugli enormi, senza necessità di attenzioni.
Io avrei pensato di coltivare biologicamente l'orto ad erbe aromatiche/officinali: ho letto che è un’attività sempre proficua, anche se si fa su un piccolo appezzamento di terreno, visto che la maggior parte di tali piante viene importato dall'estero... ma è vero?
Ho letto un esempio specifico sul rosmarino: in un mq crescono 4 piante (?), che "fruttano" tutto l'anno. 1 kg di rosmarino biologico viene venduto alla grande distribuzione a pochissimo, mentre invece le farmacie/erboristerie locali sono disposte a pagarlo dai 40 ai 60 euro (al kg). E' possibile? Perchè, visto che nel mio terreno ci sono piante di salvia e rosmarino centenarie (con un diametro gigante :D ), potrei specializzarmi su queste, se ne vale la pena! Magari potrei anche effettuare una prima lavorazione di questo prodotto, in un laboratorio - al momento vuoto - adiacente al mio terreno.
Sottolineo che questa idea mi è stata dettata dalla passione per il giardinaggio e la coltivazione, dall'inedia insopportabile della disoccupazione prolungata ( :D ) e dal fatto che, grazie allo stipendio di mio marito, non ho la necessità di arricchirmi con la coltivazione... vorrei semplicemente vendere i prodotti da me coltivati e avere una piccola entrata per pagarmi - almeno in minima parte - i contributi.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
Una disperata ma propositiva Otreide. ;)


15/02/2019, 20:54
Profilo

Iscritto il: 09/05/2018, 12:38
Messaggi: 77
Rispondi citando
il terreno è troppo piccolo per guadagnarci, non si riesce a guadagnare con terreni molto più grandi quindi ci fai poco come soldi, altro che contributi. Però puoi farci l'orto per la famiglia, se recintato puoi allevare delle galline oppure fare un piccolo pollaio. Insomma io consiglio o galline o orto per utilizzo familiare. Produrre cibo genuino investendo poco denaro e un pò di fatica è già u piccolo guadagno data la modesta superficie, non so cosa intendi per laboratorio ma se hai già un piccolo rustico hai già un potenziale pollaio


15/02/2019, 22:38
Profilo

Iscritto il: 15/03/2017, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie della risposta... fare l'orto su questo terreno (cosa che ho già pensato) significherebbe estirpare tutte queste piante... 400 mq di salvia e rosmarino, per quanto poco possano rendere, secondo me sono un piccolo capitale.
Non sarebbe possibile per me raccoglierli e, allestendo il laboratorio, ricavarne degli oli essenziali?
In rete ho trovato un esempio di questo tipo (riadattato al mio terreno):
"Ipotizzando di coltivare circa 400 mq a rosmarino e considerando un impianto ottimale di 2 piantine/mq, saranno necessarie almeno 800 piante per creare l’impianto.
Se si considera la produzione di pianta fresca per ettaro, da una coltivazione come questa, si potranno ottenere almeno 400 kg di materiale fresco, da destinare alla distillazione.
Considerando di avere a disposizione un distillatore di capienza 125L, capace di lavorare 25 kg di pianta fresca a distillata, sarà necessario attuare almeno 16 distillate a pieno carico per poter lavorare la totalità del materiale, ottenendo circa 3,2 kg di olio essenziale (considerando la resa media dello 0,8%)."

Poichè gli oli essenziali sono molto costosi, non credo che quello che ho sia da buttare via (anche vendendo il prodotto grezzo - rami di rosmarino - ad un laboratorio)...


16/02/2019, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy