Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:15




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Oli essenziali. Aiutoo. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2019, 20:27
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum . Vorrei chiedervi un aiuto possibilmente. Ho comprato circa due settimane fa un distillatore in rame a fungo da 5 litri , quindi senza serpentina . Ho distillato della menta, poi del mandarino(foglie) e ieri sera del rosmarino. Il mio dubbio è di non aver prodotto olio essenziale o comunque di averne prodotto talmente poco da non essere distinguibile dall' acqua aromatica. Vi illustro ciò che ho fatto : menta , ne ho usata non moltissima . Mandarino ne ho usato un po' di più e ieri il rosmarino ne ho usato ancora di più. Dopo circa tre ore ieri ho versato il contenuto nell' imbuto separatore circa 800 ml di contenuto, ma non distinguo olio in superficie. Per assicurarmi ho provato anche con sola acqua , cioè , l ho versata nell' imbuto e scrutando in superficie ho notato una leggera stratificazione , quindi solo una percezione oculare. Allo stesso livello di dove avrei individuato l olio. Quindi, credo che sto mandando qualcosa. La prima distillazione l' ho tenuta per un ora e mezza circa, la seconda per due ore e mezza circa e questa di ieri per 3 ore. Anziché usare un ricircolo di acqua fresca , come letto sulle istruzioni d uso, chiudo il tubo di entrata dell' acqua fresca con un tubo in plastica sigillato con del silicone in modo che non esca l acqua, quindi riempio la testa del fungo e tengo sotto controllo la temperatura aggiungendo del ghiaccio che preparo anticipatamente e abbondantemente in vista di una distillazione. Questo per motivi logistici . Quindi la temperatura della testa la.mantengo da tiepida a fredda. Mentre la temperatura dell' alambicco la mantengo tra i 92 e i 102 gradi, a volte sale leggermente di più. La quantità di rosmarino che ho distillato ieri era intorno ai 600 gr suppongo. Concludendo quindi credo che sto sbagliando nella quantità che introduco nella colonna , nella durata della distillazione o in entrambi i casi o in altro ancora. Chiedo consiglio e aiuto a chi ne sa di più. Un grazie a tutti. Pasquale.


01/09/2019, 15:59
Profilo

Iscritto il: 31/08/2019, 20:27
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
PS: ieri la colonna del distillatore mi è sembrata riempita veramente bene . Ma magari devo aggiungerne di più e non aver paura di pressare? Dopo tre ore il rosmarino non mi sembrava ancora consumato ed emanava un odore ancora quasi fresco. La caldaia era riempita e di l' ho riempita in tutte le distillazioni fino a 3/4. Ho letto che deve esserci un rapporto tra la quantità di acqua e il materiale vegetale di 3:1, ossia , il materiale vegetale deve essere un terzo dell' acqua che si usa .


01/09/2019, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Se ho capito bene hai provato a distillare in corrente di vapore quindi hai anche la colonna di deflammazione.
Vorrei cimentarmi anche io nella distillazione degli oli essenziali (ho un alambicco da 3 litri) ma non ho la colonna e vorrei provare con le sostanze in infusione. Hai mai provato in questo modo?


20/01/2020, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy