Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Macchie gialle circolari sulle foglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2012, 17:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti.
Da quest'anno ho iniziato a coltivare un piccolo orto di aromatiche e officinali sul balcone e ho notato che su molte delle mie piante ci sono delle piccole macchioline gialle circolari.
Ho notato quelle che credo essere delle larve di afidi sulla pagina inferiore delle foglie,minuscoli insettini verdi molto più piccoli degli afidi adulti. Ho spruzzato un macerato d'aglio e gli insettini verdi sono diminuiti, erano già comunque pochi.
Poi ho notato che svolazzano tra le piante anche dei moscerini.

Posto alcune foto di queste macchioline su diverse piante: menta, malva, coriandolo.


Se qualcuno di voi potesse aiutarmi vorrei capire se queste macchie gialle sono dovute a questi insetti o magari il problema può essere un altro.
Secondo voi è sicuro usare queste foglie in cucina o è meglio evitare?


Allegati:
Commento file: macchie sulla menta
malattia menta.jpg
malattia menta.jpg [ 100.33 KiB | Osservato 4424 volte ]
Commento file: macchie sulla malva
malattia malva.jpg
malattia malva.jpg [ 64.97 KiB | Osservato 4424 volte ]
Commento file: macchie su coriandolo
malattia coriandolo.jpg
malattia coriandolo.jpg [ 65.79 KiB | Osservato 4424 volte ]
01/06/2012, 18:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Dico il mio parere. Dalle immagini non si può avere una idea precisa, tuttavia posso dire quelle macchie biancastre sono semplicemente espressione di una decolorazione localizzata della lamina fogliare. Sicuramente gli afidi non producono effetti simili. Bisognerebbe vedere, invece, quelli che tu chiami "moscerini" (?): sono verdastri? non ricordo il nome, ma sono insetti che effettivamente possono depigmentare le foglie perché, credo, si nutrono di clorofilla. Il danno è praticamente solo estetico. Le foglie, secondo la mia esperienza, si possono tranquillamente usare in cucina: di certo sono molto più sicure di quelle trattate con prodotti chimici
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/06/2012, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sono danni da tripidi


03/06/2012, 8:57
Profilo

Iscritto il: 15/11/2011, 0:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
Anche a me capita spesso, soprattutto con rosmarino e santoreggia, noi la chiamiamo cicalina, perche' sembrano dei piccoli grillini che non appena sfiori le foglie scappano via, io nella produzione in vaso utilizzo o olio estivo, o un prodotto disinfettante, Protogien, quest'ultimo funziona un po' da repellente, ma il trattamento va effettuato almeno ogni 8/10 giorni per almeno 2 volte e non ha tempi di carenza.


10/06/2012, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy