Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:44




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Lavanda e Formiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Salve a tutti, apro questa discussione, perché voglio sfatare una leggenda di tantissimi siti internet che sostengono che la lavanda non è apprezzata dalle formiche e le tiene alla larga. Niente di più falso. Vi scrivo questo dopo che questo pomeriggio le mie lavande hidcote in fiore sono state depredate dai petali da quelle maledette, sono rimasti solo gli steli, le formiche in questione sono quelle enormi. Ho avuto un bel danno. Io faccio biologico e con le formiche non ho ancora trovato un rimedio, anche per le fragole un disastro.


11/06/2020, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Poiché sulla questione di ipotetiche formiche fitofaghe c'è stata una approfondita discussione su cui mi sono interessato anche consultando entomologi mirmecologi, sarebbe opportuno poter vedere per capire di quali formiche si tratta: servono foto ben definite in quanto in Italia ne esistono non più di 2-3 specie in grado di provocare danni diretti alle piante.
Può accadere infatti che non siano le formiche a danneggiare, ma che esse siano lì per approfittare della fuoriuscita di liquidi nutrienti da lesioni prodotte da altri insetti.


11/06/2020, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy