Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
La salvia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
..tu pensati che da dove vengo io in inverno si arriva a -20 e a volte -25°C
e riesce a vivere lo stesso sia la vite che la salvia su per il muro..

per quel che riguarda le allergie.. beh li' e' solo sfortuna..


26/03/2011, 16:31
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 12:35
Messaggi: 80
Rispondi citando
ciao mauacs
la tua salvia e bellissssssima!
è una pianta sola?


07/04/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
si, è una pianta sola....10 anni fà circa ne presi 4 piante per metterle nell'orto, poi una sarebbe finita in una posizione un pò anomala allora decisi di metterla lungo il marciapiede dove c'era una piccolissima aiuola rimasta vuota dopo che un ribes era seccato...risultato le 3 morirono dopo pochi mesi, mentre quella è diventaat enorme...l'unico neo non ha mai fatto fiori..mi hanno detto che esistono delle piante sterili..non so rimando a chi ne sa più di me..
saluti
MAU

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


07/04/2011, 20:06
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Questa è la mia, o meglio, una delle mie, perchè ne ho due varietà: una fiorisce abbondantemente e rimane più piccola. L'altra forma una macchia più grande ma la fioritura è quasi nulla. Si riproducono molto facilmente per talea
Immagine
foto del 4 Aprile scorso

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


07/04/2011, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Molto bella!
il fatto che non fioriscano e' un tratto ricercato dalla selezione in quanto dedicano tutte le loro energie a vegetare e a produrre foglie che sono alla fine il vero prodotto. Come gia' detto pero' la fioritura puo' essere inibita anche da condizioni ambientali avverse


08/04/2011, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
in effetti a foglie la mia ha abbondato in tutti questi anni!!!! ;-)
è l'unica comunque tra quelle che ho anche rimesso in anni successivi che non è mai fiorita...
un saluto a tutti
mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


08/04/2011, 18:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Questa è l'altra
Immagine
la foto è di oggi, come si può vedere, al contrario dell'altra: foglie tante, fiori zero. In questo caso non è questione di avversità né, tanto meno di freddo: la temperatura anche nelle giornate più fredde qui raramente si avvicina ai +5°C. Entrambe le piante condividono lo stesso terreno e lo stesso ambiente. E' proprio una questione di varietà: anche talee delle due piante si comportano come le piante madri.
Ho come l'impressione che quella che non fiorisce, oltre che più vigorosa sia anche più profumata. Penso proprio che sia vera la prima ipotesi di Zimbar: la pianta che non produce fiori (o ne produce pochi), dedica tutte le sue energie per una vegetazione più esuberante ed un profumo più intenso

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/04/2011, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ma secondo me la salvia non muore per il freddo ne ho una a 800 mslm e sta benissimo..
mi sono morte alcune per il secco o per una poratura sbagliata o per la presenza di troppe erbe infestanti :twisted:

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/04/2011, 23:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
Confermo anche io,
perchè spesso chi mi fà le potature fà tabula rasa quando a volte non ci sono e mi hanno estirpato in tutti i sensi Salvia a foglie giganti timo citriodoro santoreggia, etc etc etc con certe leggende agricole della notte dei tempi in cui la salvia va potata bassa perchè i miei avi facevano così e BLA BLA BLA BLA....
saluti
MAU

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


09/04/2011, 11:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
ma secondo me la salvia non muore per il freddo ne ho una a 800 mslm e sta benissimo..
mi sono morte alcune per il secco o per una poratura sbagliata o per la presenza di troppe erbe infestanti :twisted:
ciao Nino

So che la Salvia si trova anche in montagna, quindi dovrebbe sopravvivere al freddo.
Io posso riferire solo la mia esperienza in clima mite e terreno tendenzialmente sabbioso: le mie piante si sviluppano in Autunno, Inverno e Primavera, quando le piogge sono abbondanti. In Estate, nel lungo periodo di caldo e siccità, le piante vanno in "estivazione": fermano lo sviluppo e le foglie avvizziscono ma non si seccano, pronte a riprendere la vegetazione alle prime piogge autunnali.
Se si innaffiano regolarmente durante il periodo estivo, vegetano bene tutto l'anno. La mia impressione è però che, un certo periodo di riposo estivo, sia positivo

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/04/2011, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy