Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:20




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Impianto nuova aiuola di piante aromatiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2010, 12:35
Messaggi: 80
Rispondi citando
ciao,
Dovendo impiantare un'aiuola di piante aromatiche, quali consigli potete darmi,in particolare sulla concimazione pre impianto e la preparazione del terreno?

Il terreno è argilloso...

Grazie mille


17/03/2011, 10:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti apportare sostanza organica, come letame. anche se sarebbe stato meglio un po' prima.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/03/2011, 10:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Se hai a disposizione del letame maturo sarebbe l'ideale.

Anche compost o altra fonte di sostanza organica (magari no torba che ti abbassa il ph)

Aggiungine in quantita' e, se il terreno e' profondo, come in gernere sono quelli argillosi, "rimesta il terreno". Dico rimesta perche0' se l'aiula e' piccola non puoi arare.. ma di base nella pratica dovresti agire cosi': poni uno strato di sostanza organica cospiquo, fai aratura profonda, altra dose di sostanza organica, altra aratura profonda.

Concimi non ne servono di base. Poi, specie se il compost o il letame non erano completamente maturi, aspetta uno o due mesi per la piantumazione.


17/03/2011, 11:05
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 12:35
Messaggi: 80
Rispondi citando
Grazie ad entrambi,
l'aiuola è piccola,della dimensione di( 9m x 2m) quindi lavorabile a mano con la vanga. ho a disposizione ammendante compostato verde maturo e Letame in pallets.
Pensavo di aggiungere ammendate. Se lo mischiassi anche con sabbia per uso agricolo grossolana e non calcarea, cosa ne pensate?

Grazie


17/03/2011, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
puo' essere una buona idea!

dipende anche quanto ammendante usi.. e quanto pesante il terreno.

Se puoi non usufruire del letame in pellet.. per quanto comodo sia.. per un discorso ecologico di spreco di risorse per essiccarlo e impellettarlo.
Inoltre, soprattutto come miglioratore della struttura del suolo, ha piu' efficacia se "tal quale".

Sui terreni pesanti serve soprattutto tanta sostanza organica.. ABBONDA!


17/03/2011, 11:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 16:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
"Per chi magari vorrebbe coltivare l'orto, ma non dispone di uno spazio abbastanza grande, una delle idee per il giardino più gettonate ultimamente è rappresentata dalla coltivazione delle piante aromatiche, che richiedono poco spazio tra le altre piante da giardino e garantiscono comunque la soddisfazione di utilizzare in cucina ingredienti coltivati da sè. Per iniziare, naturalmente il primo passo consisterà nell'individuare la zona più idonea: questo potrà avvenire sia al momento di progettare il giardino, sia in una fase successiva, senza troppe difficoltà grazie allo spazio ridotto che potrà essere sufficiente. E se in giardino proprio non trovare posto per dare libero sfogo al vostro pollice verde, niente paura: è possibile infatti coltivare le piante aromatiche sul balcone, in vasi con un diametro di almeno 20 cm.
Rimanendo in giardino, comunque, sarà sufficiente individuare una zona con la giusta esposizione al sole, che dipenderà dalla varietà di piante aromatiche che si desidera coltivare: ad esempio il basilico e il rosmarino hanno bisogno di una buona esposizione al sole, mentre il prezzemolo e l'erba cipollina prediligono la penombra. Una volta scelte le proprie piante aromatiche preferite, si potrà procedere con la semina oppure direttamente piantando una talea, a seconda delle varietà scelte. Le piante aromatiche annuali o "bienne" infatti si moltiplicano per seme, mentre le piante perenni si moltiplicano per talea, ovvero interrando il rametto - opportunamente piantato - di un'altra pianta. Più in dettaglio, vanno seminate le piante di acetosella, achillea, alloro, angelica, aneto, anice, basilico, borragine, cerfoglio, coriandolo, cumino, dragoncello, erba cipollina, finocchio, maggiorana, origano, peperoncino e prezzemolo.
Tra le piante che si moltiplicano per talea, invece, figurano alloro, cappero, drangoncello, erba cipollina, ginepro, lavanda, maggiorana, malva, menta, mirto, origano, rosmarino e salvia. Va ricordato comunque che alloro, cappero, ginepro e lavanda, pur essendo perenni, possono comunque anche essere seminate, anche se in questo caso la loro crescita sarà più lenta.
Nel caso della talea, essa deve ricavata tagliando un rametto immediatamente sotto una gemma o un nodo: tale rametto dovrà quindi essere privato della maggior parte delle foglie e delle gemme, lasciandone solamente poche all'estremità superiore, dalle quali prenderà avvio il successivo sviluppo della nuova pianta. La talea andrà quindi interrata per circa metà della sua lunghezza, mantenendo la terra umida e mescolandola con torba e sabbia.
Nel caso della semina invece, le piante aromatiche non differiscono dalla maggior parte delle altre piante e fiori da giardino: i semi andranno quindi coperti con uno strato leggero di terra, che dovrà essere mantenuta umida.
Una volta che le vostre piante aromatiche avranno iniziato a crescere, molto importante sarà annaffiarle ogni giorno, ma senza esagerare con la quantità d'acqua."
Marta


19/07/2011, 10:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
piccolalithops ha scritto:
Grazie ad entrambi,
l'aiuola è piccola,della dimensione di( 9m x 2m) quindi lavorabile a mano con la vanga. ho a disposizione ammendante compostato verde maturo e Letame in pallets.
Pensavo di aggiungere ammendate. Se lo mischiassi anche con sabbia per uso agricolo grossolana e non calcarea, cosa ne pensate?
Grazie

Mi associo a quanto dice Zimbar: "Sui terreni pesanti serve soprattutto tanta sostanza organica.. ABBONDA!", quindi "ammendante" (lettame non decomposto, paglia, fieno ecc. Il lettame in pallets, oltretutto, non serve allo scopo) e anche la sabbia, però oso aggiungere un'altro consiglio: un po' di calcare non guasterebbe, in quanto la sostanza organica tende ad abbassare il pH. Tieni presente che alcune erbe aromatiche necessitano di calcare.
Ciao

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


22/07/2011, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
salve,
nel mio orto coltivo 3 specie di timo,la santoreggia, melissa, ed erba cipollina e vi dico che anche la presenza nel terreno di piccoli sassi o ghiaia giova al tutto, specialmente per i timi...
mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


22/07/2011, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
per le piante aromatiche occoorre differenziare la sitazione a seconda del tipo..
alcune come il rosmarino predilicono il sole e terreno un po arido
il timo terreno sassoso ecc la menta di solito non ha problemi
il prezzemolo sta ben all'ombra il basilico bisogna annaffiarlo molto ecc
dicono che il rosmarino nan vada bene vicino alla salvia..
per questa ragioni io molte piante odorose le coltivo in vasi così posso metterci la terra metterle nella posizione che predilicono ecc e ho pochissime erbe infestanti..
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


22/07/2011, 23:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy