Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
HELP HELP ARVICOLE CHE MANGIANO I BULBI ZAFFERANO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio importante, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi,mentre un po di giorni fa raccoglievo i fiori, mi sono accorto della presenza di buchi nelle mie file di bulbi fatti da topi arvicoli , no talpe e altri animali, con il passare dei giorni mi hanno cominciato a mangiare fila per fila tanti bulbi. A questo punto mi sto chiedendo dopo tanti tentativi di prove, con zolfo tavolette bottiglie e tante altre trappole se potevo scavare adesso i bulbi per poi ripiantarli piu' in la, per salvare il salvabile ,oppure se cosi' facendo rischio di rovinarli. Posso tenerli in un posto asciutto a casa. ringrazio gia' da adesso chi mi sapra' dare una mano .


24/11/2020, 19:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Certo che puoi raccoglierli, anzi, li dividi anche e ne ottieni un numero maggiore, tenendoli all'asciutto
poi li ripianti anno prossimo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/11/2020, 22:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio importante, spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi,mentre un po di giorni fa raccoglievo i fiori, mi sono accorto della presenza di buchi nelle mie file di bulbi fatti da topi arvicoli , no talpe e altri animali, con il passare dei giorni mi hanno cominciato a mangiare fila per fila tanti bulbi. A questo punto mi sto chiedendo dopo tanti tentativi di prove, con zolfo tavolette bottiglie e tante altre trappole se potevo scavare adesso i bulbi per poi ripiantarli piu' in la, per salvare il salvabile ,oppure se cosi' facendo rischio di rovinarli. Posso tenerli in un posto asciutto a casa. ringrazio gia' da adesso chi mi sapra' dare una mano .

JeanGabin ha scritto:
Certo che puoi raccoglierli, anzi, li dividi anche e ne ottieni un numero maggiore, tenendoli all'asciutto
poi li ripianti anno prossimo.

Ciao


Ne sei proprio sicuro, Jean? :?
https://www.rivistadiagraria.org/artico ... sativus-l/
La formazione dei bulbi avviene in primavera e la raccolta - a giugno, durante la fase di dormienza.

@ roxano1: forse, dico forse perché non so se accetterebbero adesso il trapianto..., potresti trapiantare le piante nei vasi...


25/11/2020, 6:37
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: in questo periodo non sono più i bulbi - sono le piante in fase vegetativa.


25/11/2020, 6:59
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Ilona73 magari, ma sono circa 15000 non ho posto per tutti quei vasi, se potevo toglierli e anche se a primavera rimanevo con questo numero di bulbi mi andava bene lo stesso, per poi ripiantarli a luglio agosto, non so' propio come fare. spero che se li strapianto adesso non gli accada niente, anche perche' fra un po' non ne resteranno molti. Aspetto altri consigli, grazie a tutti comunque.


25/11/2020, 14:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Ilona73 magari, ma sono circa 15000 non ho posto per tutti quei vasi, se potevo toglierli e anche se a primavera rimanevo con questo numero di bulbi mi andava bene lo stesso, per poi ripiantarli a luglio agosto, non so' propio come fare. spero che se li strapianto adesso non gli accada niente, anche perche' fra un po' non ne resteranno molti. Aspetto altri consigli, grazie a tutti comunque.


Ne dubito :(
Il bulbo - è un modo della pianta di proteggersi dalle avversità climatiche. Nel caso di zafferano - periodo estivo. Una volta che la pianta percepisce le condizioni climatiche favorevoli - emette le radici e inizia il ciclo vegetativo. Lo scopo - fiorire, moltiplicarsi, immagazzinare le sostanze di riserva per il successivo ciclo vegetativo.
Durante il ciclo vegetativo il bulbo si degrada e viene sostituito con i bulbi "figli".
In questo periodo il bulbo non è più un bulbo dormiente - ha iniziato il processo irreversibile di degradazione degli organi vecchi di riserva e deve nutrirsi per poter formare i bulbi nuovi.
Come potrà farlo se
roxano1 ha scritto:
Posso tenerli in un posto asciutto a casa.
? :?


25/11/2020, 17:25
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
credo che li toglirero' da terreno per poi ripiantarli in gennaio quando ho sistemato tutto, sperando cosi di creargli meno danno possibile


26/11/2020, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy