Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 18:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa impiantare di redditizio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Salve avrei un ettaro di terreno a disposizione dove vorrei impiantare le piante officinali,innquanto non ho molto tempo da dedicare alla coltivazione. Cosa mi consigliate cdi abbastanza redditizio?


30/06/2021, 5:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non hai tempo da dedicare lascerei perdere...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2021, 13:21
Profilo WWW

Iscritto il: 02/03/2010, 23:37
Messaggi: 159
Località: Chieti-Abruzzo
Rispondi citando
Non ho tempo da dedicare intendevo nel senso che non posso coltivare ortaggi o frutteti perchè richiedono molte più giornate lavorative delle officinali. Ma con questo
non vuol dire che non vada mai a vederle.


30/06/2021, 15:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè dici che le officinali non necessitano di lavoro?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/07/2021, 16:10
Profilo WWW

Iscritto il: 28/09/2021, 22:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
Lo zafferano è un'ottima alternativa. Ovviamente, come per ogni cosa, è bene pianificare e studiare bene la cosa in partenza. Inoltre con lo zafferano, in considerazione della quantità di manodopera necessaria (ma molto concentrata in 20 giorni nel periodo del raccolto a fine ottobre), è bene partire in modo molto graduale. Per intendersi, un ettaro tutto a zafferano sarebbe una superficie immensa, già solo con 1000 o 2000 m2 si può impostare uno zafferaneto da reddito (che paga 1 o 2 mensilità diciamo, oltre a ripagare terreno coprire le spese e altri fattori produttivi, con un punto di pareggio raggiunto fra il 2° e il 3° anno). Tuttavia in partenza è bene fare una prova pilota e partire molto con calma (tipo con 1000 bulbi, mentre sui 1000mq di cui sopra ce ne potrebbero stare 20-30mila!).
Altro aspetto molto importante, che conferma ulteriormente il fatto di partire con calma, è quello di impostare e strutturare la vendita. A tal proposito molti spunti estremamente utili sono descritti nel libro https://amzn.to/3nCHhNq


28/09/2021, 22:37
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Secondo il mio modestissimo parere, di galline dalle uova d'oro non è che ce ne siano molte,
potenzialmente lo zafferano potrebbe essere una soluzione, in ogni caso, prima di avviare una produzione di qualsiasi cosa occorre valutare se ci sarà effettivamente la possibilità concreta di riuscire a piazzare il prodotto.
ultimamente i produttori di zafferano pullulano, ma poi, oltre a quelli che oltre a produrlo lo confezionano e riescono a piazzarlo, quanti sono quelli che una volta raccolto non sanno poi come venderlo?
lo stesso vale per l'origano e un po' per tutto
non so che clima possa esserci da quelle parti, ma se da me lo consentisse io proverei a buttarmi sulla Moringa Oleifera
che credo abbia buone potenzialità e al contempo non credo sia molto sfruttata come coltivazione
o anche la Stevia Rebaudiana


10/10/2021, 9:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy