Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
corteccia di sambuco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ho chiesto ai miei amici crukki (anche se loro non amano esser chiamati cosi') per sapere come lo facciano loro..

ingredienti:
15-20 ombrelle con i fiori tutti aperti,
3kg di zucchero
3 limoni non trattati

procedura:
faccio appassire per 48 ore all'ombra i fiori, dopodiche' in un grande catino taglio i fiori dai relativi piccioli (lasciando solo 2-3 cm di picciolo) aggiungo lo zucchero ed i limoni tagliati a pezzettoni. Aggiungo 3-4 litri d'acqua e lascio a macerare per 48 ore.
trascorse queste, si filtra il tutto, si fa bollire per non piu' di 2 minuti e si imbottiglia.
Si conserva al buio e al fresco.


22/01/2011, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Dimenticavo due cose:

mi hanno detto che esiste anche una versione in cui non si bolle lo sciroppo, cosi' il gusto resta piu' forte, ma bisogna mettere piu' zucchero e tende comunque a fermentare.

Facendo una versione diluita dello scioppo, senza bollire, lo si imbottiglia e si aspetta che fermenti facendo cosi' una sorta di spumante da consumare entro Natale. A atel proposito so che mio padre ha provato a farlo un paio di volte cercando di ricordarsi come lo faceva mia nonna, ma non e' mai riuscito bene, e gli sono anche scoppiate un paio di bottiglie in cantina.. e non e' una bella esperienza.. ve lo garantisco!


22/01/2011, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
mi intrometto anch'io nella discussione: da 2 anni ormai faccio la gelatina di sambuco (da me ce n'è in abbondanza, nasce dovunque ed è veramente ornamentale, spt le piante molto grandi) ed è buonissima. Il primo anno ho provato 3 ricette, ma solo una è stata meritevole di replica: il gusto cmq è quello di certe varietà di prugna, anche se + aromatica e col classico gusto da sambuco. Secondo me può benissimo essere usata in tutte quelle ricette dove vien richiesta una marmellata di prugna o di mirtilli o di frutti di bosco. E' molto bella anche da vedere, visto il colore blu scuro con riflessi porpora e la sua compattezza. Tra 2 gg la userò per fare la sacher al posto della classica marmellata di albicocca. Si sposa benissimo con la cioccolata....ma son tutte mie opinioni :mrgreen:
Quest'estate mi son divertita anche a fare lo sciroppo con fiori, + o meno con i metodi indicati da voi: buono il profumo, ma stucchevole il gusto... :mrgreen:
Poi ho fatto anche le frittelle sempre con i fiori sia nella versione sia dolce che no: buonissime quelle dolci! Da replicare il prox anno!

A proposito di sambuco velenoso, penso di capire a cosa vi riferite: ma i frutti (sia di quello a bacca rossa, sia a bacca nera) non sono immangiabili? Quello che i miei nonni chiamavano "veleno" effetivamente è schifoso...peccato che per i nonni tutte le bacche fossero uguali!

_________________
mi chiedo se...


23/01/2011, 0:42
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
La gelatina con cosa l'hai fatta?
Se ritieni velenose tutte le bacche sicuramente non l'hai fatta con le bacche.

Se il succo è stucchevole forse c'è troppo zucchero.
Per conservarlo in bottiglia sicuramente ci vuole tanto zucchero da renderlo sgradevole al palato.


23/01/2011, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
La gelatina con cosa l'hai fatta?
Se ritieni velenose tutte le bacche sicuramente non l'hai fatta con le bacche.

erano i nonni che pensavano che quei grossi cespugli con bacche nere fossero velenosi, non io.... :mrgreen:
La gelatina l'ho fatta con le bacche...quelle di vero sambuco!

Zucca ha scritto:
Se il succo è stucchevole forse c'è troppo zucchero.
Per conservarlo in bottiglia sicuramente ci vuole tanto zucchero da renderlo sgradevole al palato.

si è vero, di zucchero ne andava davvero tanto...cmq non lo farò +, non ho necessità di sciroppi!

_________________
mi chiedo se...


23/01/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
ciao ELY,
potresti postare qui o creare un nuovo argomento incui metti le tue ricette in cui centri il sambuco?

fritelle, gelatina, sacher...

GRAZIE


23/01/2011, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
ciao ELY,
potresti postare qui o creare un nuovo argomento incui metti le tue ricette in cui centri il sambuco?

fritelle, gelatina, sacher...

GRAZIE


se non ti dispiace lo faccio qui.... :)

MARMELLATA DI SAMBUCO (la chiamano così ma per me ha la consistenza di una gelatina)

Ingredienti:
Un kg di bacche di sambuco
Un kg di zucchero
scorza e succo di un limone biologico
Procedimento:
Raccogliete gli ombrellini colmi di bacche mature, belle nere e succose, possibilmente in un bosco lontano dal traffico delle strade. Sgranateli (mettetevi dei guanti in lattice per evitare di macchiarvi di rosso!) e lavatele più volte in un catino.
Mettere le bacche di sambuco in una casseruola insieme allo zucchero, al succo di limone e alle scorze tagliate a listarelle (ricordate di lavare il limone prima!). Coprite e fate bollire per circa 1 ora e mezza-2 ore a fuoco minimo mescolando spesso per evitare che si attacchi. Passate il tutto al passaverdura e rimettere sul fuoco, a fiamma bassa.
Riportate a bollore, la marmellata e' cotta quando una goccia, messa su un piatto freddo, si rapprende subito.

I tempi di cottura comunque sono assolutamente indicativi, l'importante è l'ultima frase in rosso. Io la porto ad una buona consistenza e son diverse ore di cottura, non solo 2 (ma non ricordo quante con precisione). Anche lo zucchero è indicativo, non sbaglia chi ne mette un po' meno, anche se non troppo perchè se viene liquida non è buona: quella di albicocca ha un sapore tale per cui è buona a diverse consistenze, quella di sambuco no! Il sambuco assaggiato "nature" è piuttosto stucchevole, per cui credo che + lo si lavori e + si ottengano risultati (la marmellata in tal caso deve essere un vero e proprio prodotto di "trasformazione" ;) )

Frittelle di fiori di sambuco
Lavorare della farina con rossi d’uovo, burro fuso, vino bianco, latte, miele e una presa di sale, fino ad ottenere una pastella lascia ma non troppo consistente. Da ultimo, amalgamarvi degli albumi montati a neve ferma.
Lavare dei fiori di sambuco e asciugarli.
Scaldare dell’olio d’oliva in una padella e friggerci la pastella a cucchiaiate, immergendoci i fiori di sambuco tenuti per il gambo.
Scolare le frittelle ben dorate, asciugarle su carta assorbente, adagiarle su un piatto da portata, cospargerle di zucchero e cannella in polvere.

Per la sacher, ti rimando a domani o stasera!
ciao

_________________
mi chiedo se...


23/01/2011, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
WOW grazie!

per le frittelle sapresti dare delle dosi piu' precise?
..se riesci..


23/01/2011, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
per le frittelle sapresti dare delle dosi piu' precise?
..se riesci..

mi sono accorta adesso che non ci sono le quantità, ma ora che ci penso era un problema anche mio l'estate scorsa. Ho dovuto improvvisare: cmq consiglio di fare una pastella liquida e schiumosa (se i fiori devono essere immersi non si devono rovinare e devono intrappolare il +possibile la schiuma fatta con le chiare montate) e di non usare troppe uova.
Purtroppo non ho segnato quel che ho fatto e la prox estate ancora dovrò improvvisar... :mrgreen:
A domani per la sacher!

_________________
mi chiedo se...


23/01/2011, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ecco la ricetta della Sacher:

Ingredienti:

per l’impasto base:
200 g di burro
100 g di zucchero
200 g di tuorli
170 g di cioccolato fondente
200 g di albumi
200 g farina

Per la glassa:
270 g di cioccolato fondente
250 g di panna fresca

Ammorbidire il burro tagliato a dadini a temperatura ambiente e poi passarlo alle fruste a bassa velocità. Aggiungere lo zucchero e i tuorli uno ad uno, continuando a frullare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo a filo al composto precedente, mescolando bene. Montare le chiare a neve e aggiungerle al composto alternandole con la farina setacciata.
Cuocere la torta a 190° per mezz’ora.
Sfornare e dividerla a metà, lasciandola raffreddare. Spalmare la marmellata di albicocca o sambuco o altri piccoli frutti (quantità a piacere) e richiudere le 2 metà.
Preparare la glassa scaldando la panna assieme al cioccolato. Lasciar raffreddare e poi spalmare sulla torta.

I dati sulla cottura sono indicativi perchè variano da forno a forno: bisogna sempre fare la prova dello stecchino!
Inoltre i + bravi dovrebbero fare, dopo aver messo la glassa, la scritta "Sacher" con la siringa... :)

Ciao a tutti, alla prox!

_________________
mi chiedo se...


25/01/2011, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy