Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio piante aromatiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/01/2011, 18:35
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Ho circa 5000 mq di terreno al momento incolto, stavo pensando di variare un po' la produzione della mia azienda (tutti olivi) piantando aromatiche di vario tipo.

Il terreno è collinare dolce, circa 250m s.l.m., la zona in cui pianterei le aromatiche è nella parte bassa di una collina, terreno piuttosto argilloso (mai fatto analisi però). Esposto a nord-est (credo!), ma, rispetto al resto del terreno, abbastanza riparato per quanto riguarda il vento e soleggiato per circa 1/2 o 3/4 di giornata (dipende dalla stagione).
In inverno nevica poco (una volta o due, tranne l'anno scorso che non la finiva più!), la temperatura va qualche grado sotto zero ma solo per pochi giorni.

Mi servirebbero piante abbastanza rustiche e che non richiedano cure particolari (soprattutto, considerando che l'azienda è biologica, resistenti ai parassiti o poco appetibili per loro). Io avevo pensato alle classiche tipo salvia, alloro, rosmarino, cedrina (o erba luigia), menta, origano, timo, maggiorana... e magari un po' di zafferano, ma per provare.
L'idea è di venderle essiccate, sia da sole che producendo sali aromatizzati che, volendo, aromatizzando una piccola quantità di olio (se c'è richiesta).
Ed ora la raffica di domande :shock: :

Quali sono le più adatte?
In che periodo andrebbero messe a dimora?
In che periodo mediamente si raccolgono?
Che quantità di piantine per avere un po' di produzione (calcolando che non è la principale fonte di reddito)?
Quali sono le lavorazioni consigliate?
Gli animali selvatici possono trovare appetibili le piantine (sono vicino al bosco quindi cinghiali, caprioli, ricci, istrici, volpi...)?

Vi ringrazio tantissimo per i consigli che vorrete darmi!!

Ciao!


23/01/2011, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
inizio io ma spero che piu' di qualcuno mi segua...


Quali sono le più adatte?
delle nominate, nessuna ha particolari esigenze, ma di sicuo no lo zafferano se il tereno e' argilloso...
io direi che le piu' adatte sono quelle che possono darti un reddito.. pensa cosa vuoi farne e poi scegli.

In che periodo andrebbero messe a dimora?
dipende un po il clima della tua zona, ma di sicuro non sbagli se le metti a dimora in aprile.

In che periodo mediamente si raccolgono?
ogni pianta ha il suo "periodo balsamico".. e poi dipende cosa vui farci!

Che quantità di piantine per avere un po' di produzione (calcolando che non è la principale fonte di reddito)?
tutto dipende dallo scopo finale.. mi spiace non poterti dire qualche cosa di piu'.

Quali sono le lavorazioni consigliate?
se il terreno non e' mai stato lavorato, fai una aratura profonda, o meglio uno scasso, poi se passi con l'erpice o la fresa sei apposto. Ah, fai anche delle concimazioni di fondo prima della erpicatura. Se il terreno e' davvero molto argilloso, migliora la stuttura con una forte letamazione (letame maturo pero')

Gli animali selvatici possono trovare appetibili le piantine (sono vicino al bosco quindi cinghiali, caprioli, ricci, istrici, volpi...)?
Si molti animali selvatici le prediligono, recintale! non serve molto..

-Ciao


23/01/2011, 14:55
Profilo

Iscritto il: 01/01/2011, 18:35
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Zimbar,
grazie per queste prime informazioni!!

Per quanto riguarda lo "scopo finale" è
    venderle essiccate sia singolarmente specie per specie, sia in misture aromatiche (sai, tipo "per arrosti" "per pesce" ecc.)
    fare sali aromatizzati
    forse aromatizzare una piccola quantità del mio olio

L'idea è quella di variare un po' la produzione, vendere in azienda, tramite internet, qualche mercatino locale e, volendo, qualche negozio di alimenti bio... certo non sarà facile come scriverlo però uno ci prova!!

Grazie mille!!! Altri ocnsigli?


23/01/2011, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
occhio che le consulenze si dovrebbero pagare..
..mi paghi in olio? ;)

i consigli sono di provare con piccole particelle (tipo 2x5) per ognuna delle specie che vuoi utilizzare e poi aumentare la coltivazione in base alle necessita' che riscontri, per esempio, metterei 3 particelle di rosmarino 2 di salvia e unoa per le altre e poi aumenti di una o piu' particelle la specie cosi' ti garantisci un tuo approvigionamento.

Studiati pbene le piante, i loro periodi balsamici e le loro necessita'.

ti mando la fattura o facciamo in nero? :P


23/01/2011, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
:roll: meglio che specifichi va'..
se mai vorrai chiamarmi per die consigli "in diretta" ne saro' piu' che felice..
ma per ora tutto cio' che e' sul forum e' e deve rimanere gratis e per tutti.. ;)
CIAUZ


23/01/2011, 16:40
Profilo

Iscritto il: 01/01/2011, 18:35
Messaggi: 29
Rispondi citando
Non preoccuparti... la battuta era carina!!! :P
E i tuoi consigli mi sembrano ottimi, grazie.
Se ho altri dubbi riscrivo! (poi magari chiedo la misura del psr per le consulenze tecniche!! :D :lol: )

Ciao!


23/01/2011, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
quanti milioni di euro ci sono ancora nel psr della tua regione? ..guarda che io son caro! :P


23/01/2011, 22:19
Profilo

Iscritto il: 01/01/2011, 18:35
Messaggi: 29
Rispondi citando
:lol: :lol: Non saprei... ora mi informo e poi se ne ragiona!!! ;) Ciao!


25/01/2011, 0:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy