Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Coltivazioni officinali da reddito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2012, 9:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve a tutti,
sono un apicoltore e avevo intenzione di inserire erbe aromatiche per dare nutrimento alle mie apine nei periodi di magra (luglio - agosto).
Ovviamente volevo unire l'utile al dilettevole e quindi ricavare un ritorno anche dalle piante aromatiche....che mi consigliate?


08/09/2012, 15:23
Profilo

Iscritto il: 19/09/2012, 9:07
Messaggi: 35
Località: striano NA
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
salve,
posso avere qualche consiglio su quali tipi di piante aromatiche e non posso coltivare per poi rivendere i "frutti"?
abito in campania


30/09/2012, 19:41
Profilo

Iscritto il: 07/09/2011, 15:31
Messaggi: 11
Località: savona santuario
Rispondi citando
abito a savona io vorrei inziare con questa cultura da adesso ma con che cosa? semino o cerco piante? chi sa farmi una stima di prezzi? io vorrei fare sali aromatici oltre che vendere il prodotto nei vari mercatini o anche piantine un domani...comunque ho le idee confuse e non so da dove iniziare..chi mi consiglia? per l'esattezza sono al santuario di savona circa 200 m sul livello del mare


02/10/2012, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
novello ha scritto:
salve,
posso avere qualche consiglio su quali tipi di piante aromatiche e non posso coltivare per poi rivendere i "frutti"?
abito in campania


Dovresti provare a capire il mercato della tua zona cosa richiede, o se pensi di esportare, cosa richiedono i mercati dove vuoi andare a piazzare il tuo prodotto. Io partirei da qui.
Poi puoi anche vedere cosa coltivano le aziende vicino casa tua o della tue regione, o cosa non coltivano che invece potresti coltivare tu.
La cosa fondamentale rimane sempre il mercato nel quale piazzare il proprio prodotto, è chiaro che se il prodotto che coltivo non ha mercato, o non riesco a venderlo e mi rimane in campo, o devo essere io stesso a crearmi il mercato.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


11/10/2012, 20:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
letizia63 ha scritto:
abito a savona io vorrei inziare con questa cultura da adesso ma con che cosa? semino o cerco piante? chi sa farmi una stima di prezzi? io vorrei fare sali aromatici oltre che vendere il prodotto nei vari mercatini o anche piantine un domani...comunque ho le idee confuse e non so da dove iniziare..chi mi consiglia? per l'esattezza sono al santuario di savona circa 200 m sul livello del mare

Vale quanto detto sopra.
Per una stima dei prezzi, sarebbe consigliabile che tu ti rivolgessi ad un professionista.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


11/10/2012, 20:52
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2012, 1:08
Messaggi: 15
Località: Albenga
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
letizia63 ha scritto:
abito a savona io vorrei inziare con questa cultura da adesso ma con che cosa? semino o cerco piante? chi sa farmi una stima di prezzi? io vorrei fare sali aromatici oltre che vendere il prodotto nei vari mercatini o anche piantine un domani...comunque ho le idee confuse e non so da dove iniziare..chi mi consiglia? per l'esattezza sono al santuario di savona circa 200 m sul livello del mare



Io ti consiglio di cominciare a investire nei vasetti di aromatiche del 14 (il formato più commercializzabile) e di diversificare la produzione, non focalizzandoti solo su una coltura, in modo da offrire ai commercianti/grossisti una maggiore offerta ed essere più competitiva.

Considera però che il primo anno non sarà facile, anche perchè dovrai fare investimenti come la sistemazione del terreno, l'acquisto di una rete antialga, l'impianto di irrigazione... Solo col tempo, se ci metti impegno e passione potrai toglierti diverse soddisfazioni. Inoltre da sola è quasi impossibile mandare avanti un'azienda agricola, come minimo bisogna essere in due, poi dovrai pensare a un mezzo di trasporto, insomma non è un settore facile, te lo dico io che mando avanti un'azienda che ha mezzo secolo di storia e da venti coltivo aromatiche in vaso.


17/11/2012, 0:40
Profilo

Iscritto il: 10/02/2013, 13:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Il reddito e' tutto da dimostrare, comunque:

- 8 mila piante di Rhodiola rosea, messa in campo nel 2011. Espianto nel 2014-2015.
- 14 mila piante di Arnica montana, cv. Arbo, messa in campo questo mese. Produzione fiori nel 2013-2014, espianto rizomi nel 2014.

Il tutto nel Lagorai (Trentino orientale), a 1700 metri di quota.


ciao renzo, io voglio avviare una coltivazione di piante officinali dalle mie parti, in provincia di lecco, ma sono nuovo del settore agricolo e le difficoltà per me sono tante. la prima riguarda, i terreni, quasi tutti con pendenze molto accentuate. hai lo stesso problema? e come ti sei attrezzato per lavorare i terreni (tipo di trattore, potenza, attrezzi vari ecc.)?

quanto alle altre strutture tipo essiccatoio, ho trovato un paio di indirizzi di produttori, ma sembrano quasi "introvabili"; tu quali apparecchi hai scelto?

grazie, nicolò.


10/02/2013, 18:58
Profilo

Iscritto il: 10/02/2013, 13:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
AlessL ha scritto:
letizia63 ha scritto:
abito a savona io vorrei inziare con questa cultura da adesso ma con che cosa? semino o cerco piante? chi sa farmi una stima di prezzi? io vorrei fare sali aromatici oltre che vendere il prodotto nei vari mercatini o anche piantine un domani...comunque ho le idee confuse e non so da dove iniziare..chi mi consiglia? per l'esattezza sono al santuario di savona circa 200 m sul livello del mare

Vale quanto detto sopra.
Per una stima dei prezzi, sarebbe consigliabile che tu ti rivolgessi ad un professionista.


mi potresti indicare quale tipo di professionista ha questo know-how o è in grado di acquisire le informazioni e i dati necessari a una corretta valutazione?
anche io volgio avviare una attività con piante officinali e, come rilevi giustamente, la conscenza degli sbocchi commerciali sel prodotto è fondamentale nella specie coltivare e nella strutturazione di un piano pluriennale della azienda agricola. ma non sempre è facile trovare le informazioni necessarie. è una nicchia e non tutti la trattano o ne hanno esperienza.
grazie, nicolò.


10/02/2013, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
nico88 ha scritto:

mi potresti indicare quale tipo di professionista ha questo know-how o è in grado di acquisire le informazioni e i dati necessari a una corretta valutazione?
anche io volgio avviare una attività con piante officinali e, come rilevi giustamente, la conscenza degli sbocchi commerciali sel prodotto è fondamentale nella specie coltivare e nella strutturazione di un piano pluriennale della azienda agricola. ma non sempre è facile trovare le informazioni necessarie. è una nicchia e non tutti la trattano o ne hanno esperienza.
grazie, nicolò.

Certo, devi cercare un Dottore Agronomo o Dottore Forestale che si occupi di gestione aziendale (business plan).
Prova a dare un'occhiata qui http://professioni.agraria.org/ o qui http://www.agronomi.it/

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


11/02/2013, 11:17
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2012, 18:46
Messaggi: 622
Rispondi citando
Non è per niente una nicchia, tantissime aziende in varie parti di Italia si stanno girando sulle piante officinali in quanto altri prodotti soffrono il calo dei consumi. Non sento nemmeno di consigliarvi quello che vi ha detto prodigioso, le piante nei vasetti all'ingrosso hanno ormai margini risicatissimi per via dell'elevata disponibilità.


12/02/2013, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy