Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COLTIVARE SOTTO UNA SERRA FOTOVOLTAICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2011, 16:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,

sono un appassionato di agricoltura e ho a disposizione un terreno di circa 1 ettaro sul quale è stata costruita una struttura di un impianto fotovoltaico, sul terreno però già è presente un oliveto e quindi su ogni pianta è stata lasciata una superficie di circa 6m2 per la luce, quindi al di sotto di questa serra è presente la luce ma allo stesso tempo il terreno risulta protetto. Partendo da questa situazione il mio obiettivo è quello di coltivare qualche specie che richiede queste particolari condizioni. Ho letto anche dell'aloe. Cosa mi consigliate??


07/02/2011, 17:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse non ho capito, ma poi come farai a raccogliere le olive?
Riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/02/2011, 17:15
Profilo WWW

Iscritto il: 07/02/2011, 16:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Il punto è che l'oliveto non rende molto quindi il mio obiettivo era di lasciare le piante di olivo però non prendermene cura e insediare qualche altra coltura più redditizia.


07/02/2011, 17:18
Profilo

Iscritto il: 09/06/2011, 11:05
Messaggi: 1
Località: Brescia
Rispondi citando
Buongiorno Marco,
Non sò se ha gia ricevuto la mia mail, comunque sto facendo una ricerca per mio padre che ha a disposizione 7 serre fotovoltaiche, vorremmo sapre quale tipo di coltivazione è più opportuna, lei riesce a darmi qualche consiglio a riguardo?


09/06/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Ci sono in Italia dei centri di sperimentazione dove fanno ricerca sulle serre fotovoltaiche e dov'è possibile andare a chiedere informazioni.
Uno di questi, da me visitato, è il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


09/06/2011, 15:29
Profilo WWW

Iscritto il: 11/06/2011, 19:09
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao alessl
sai di qualche sperimentazione fatta sotto serre fv.
io ho costruito delle serre monofalda e sto provando varie colture ma se ci fosse una sperimentazione in atto sarebbe tutto piu' semplice
b. serata md63


11/06/2011, 19:23
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 15:57
Messaggi: 6
Località: Parco Adda Nord
Rispondi citando
Salve a tutti !
Ecco , questa discussione interessa anche me , ho dato uno sguardo al sito della CeRSAA , ma non ci sono informazioni riguardanti i risultati ottenuti con le serre fotovoltaiche , peraltro non c'e' una data nel post relativo all'installazione delle serre , ad occhio e croce pero' credo siano state instalate quest'anno , probabilmente , e quindi non hanno ancora dati !
Il punto e' che a me interessano a livello professionale non hobbistico quindi avrei bisogno di dati piu' sicuri !
Nessuno ha idee piu' chiare a riguardo ? Grazie .


19/07/2011, 13:20
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 15:57
Messaggi: 6
Località: Parco Adda Nord
Rispondi citando
Volevo aggiungere che ci sono degli incentivi per l'installazione delle serre fotovoltaiche pertanto da qualche parte dei risultati certi ci devono essere altrimenti a che serve stanziare incentivi , non avrebbe senso , o no ?


19/07/2011, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
LeLa2001 ha scritto:
Salve a tutti !
Ecco , questa discussione interessa anche me , ho dato uno sguardo al sito della CeRSAA , ma non ci sono informazioni riguardanti i risultati ottenuti con le serre fotovoltaiche , peraltro non c'e' una data nel post relativo all'installazione delle serre , ad occhio e croce pero' credo siano state instalate quest'anno , probabilmente , e quindi non hanno ancora dati !
Il punto e' che a me interessano a livello professionale non hobbistico quindi avrei bisogno di dati piu' sicuri !
Nessuno ha idee piu' chiare a riguardo ? Grazie .



Non sono state installate quest'anno, perchè io andai a visitare il Centro 3 anni fa e le serre fotovoltaiche c'erano già.
Poi, magari nel frattempo ne hanno installate delle altre quest'anno, questo non so dirtelo

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


19/07/2011, 15:31
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2011, 15:57
Messaggi: 6
Località: Parco Adda Nord
Rispondi citando
AH! Ecco ! Tre anni tutti quindi !! Io ho dato uno sguardo anche ad altri siti , ho scoperto che in realta' di serre fotovoltaiche ne hanno instalate diverse un po' in tutta Italia , sopratutto dal 2009 ad oggi ! Senz'altro ci vuole del tempo per tirare fuori qualche dato certo sulla buona riuscita delle colture sotto tali serre !! Intanto continuo ad informarmi vediamo se trovo qualcosa.....


19/07/2011, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy