Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:43




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Basilico Fenomeno Stranissimo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
Intanto incomincio con il presentarmi, io non sono ne un Agricoltore, ne un Perito Agrario, ne un Agronomo, mi occupo di Progettazione Edile, come hobby mi piace fare Off Road (di quello nel rispetto della Natura) e da cui traggo materiale per gli altri hobby che ho, quello della Fotografia e del Video Montaggio che si possono vedere sul Sito da me creato e gestito http://www.tauromeniumoffroad.com oppure cercando JacoTerrano su YouTube, sono il Vice Presidente del Tauromenium Off Road 4x4 Club di Taormina da me con altri fondato, e spesso grazie a questi hobby mi trovo a contatto con la natura. :D
Premesso questo volevo sottoporre a Voi esperti di un fenomeno strano che mi è accaduto quest’anno, abitualmente coltivo nel mio giardino e nei vasi sul balcone del Basilico per l’utilizzo immediato nel periodo estivo e per una scorta invernale di basilico o Pesto fatto in casa e congelato! :idea:
Quest’anno dopo aver piantato varie qualità di Basilico che ho comprato al mercato, come ogni anno le piantine da trapiantare in vasi o terreno, mi capita una partita che ho piantato in un vaso nel balcone, che dopo aver ricominciato la vegetazione dopo trapianto, mi accorgo che viene avvolta da un’erba rampicante di colore giallo scuro e chiaro, con delle piccolissime foglioline, che per farsi strada e non soccombere al Basilico, addirittura gli bucava le foglie per poter avanzare il suo percorso verso la luce, aggrovigliando le piantine di basilico!!
Accorgendomi di questo fenomeno ho provveduto subito ad eliminare quelle che secondo una mia interpretazione erano dei sementi, di erba sconosciuta rampicante, presenti nel terriccio che avevo preparato per il vaso.
Dopo qualche giorno mi accorsi che di nuovo queste erbe rampicanti stavano di nuovo aggrovigliando il mio basilico, allora mi rimisi all’opera per eliminare con più cura queste strane erbe, e mi accorsi che non erano delle erbe rampicanti ma erano le stesse piantine di Basilico che avevano ed hanno questi filamenti rampicanti che escono da dove dovrebbero uscire le normali foglie, (questi filamenti hanno aspetto simile alle piantine di fagiolini rampicanti)!
Stranissimo, prendo la fotocamera e scatto delle foto che Vorrei sottoporVi a Voi che siete esperti del settore!!!
Che cosa è questo fenomeno stranissimo???? Questa è la mia domanda
Grazie JacoTerrano


Allegati:
jacoterrano008.jpg
jacoterrano008.jpg [ 44.44 KiB | Osservato 8184 volte ]
jacoterrano007.jpg
jacoterrano007.jpg [ 48.86 KiB | Osservato 8185 volte ]
jacoterrano006.jpg
jacoterrano006.jpg [ 50.86 KiB | Osservato 8186 volte ]
jacoterrano005.jpg
jacoterrano005.jpg [ 52.17 KiB | Osservato 8186 volte ]

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club


Ultima modifica di jacoterrano il 05/07/2009, 22:22, modificato 1 volta in totale.

05/07/2009, 22:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
ALTRE FOTO


Allegati:
jacoterrano004.jpg
jacoterrano004.jpg [ 50.77 KiB | Osservato 8180 volte ]
jacoterrano003.jpg
jacoterrano003.jpg [ 51.98 KiB | Osservato 8179 volte ]
jacoterrano002.jpg
jacoterrano002.jpg [ 41.96 KiB | Osservato 8181 volte ]
jacoterrano001.jpg
jacoterrano001.jpg [ 49.35 KiB | Osservato 8182 volte ]

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club
05/07/2009, 22:21
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sembrerebbe la cuscuta una pianta parassita che vive in questo caso a spese del basilico.
Se così fosse a fine ciclo se le piante resisteranno getta via quel terriccio

_________________
I


05/07/2009, 22:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
http://www.edagricole.it/terraevita/arc ... grandi.pdf

_________________
I


05/07/2009, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
Bravissimo!!!! :D Non sapevo che potesse esistere una cosa del genere!!!!
Ma è nocivo mangiare il basilico contaminato da questa pianta parassita? :o
Grazie del tuo intervento!!!!
Mi scuso per le terminologie che uso, ma come ho spiegato non sono un addetto del settore
:D

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club


05/07/2009, 23:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao jacoterrano,
si puoi mangiare tranquillamente il basilico, mi raccomando prima di usarlo togli l'infestante, non usare tutto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/07/2009, 19:58
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Esatto, basta togliere l'infestante, che invece non è commestibile ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


07/07/2009, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
Bhe! 8-) che dire alla fine son rimasto senza Basilico, :o :o :o
ma in compenso si son fatto un paio di Piatti di Bavette al Pesto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si potrebbe concludere questa avventura!! dicendo ogni mal non vien per nuocere!!!! :D :D :D :D
Grazie a tutti!!!! :P :P :P
Sicuramente postero' altre cose Vista la Vostra Preparazione/Gentilezza!!!! ;) ;) ;) ;)

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club


13/07/2009, 15:21
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sperando che non abbia fatto un pesto di cuscuta

_________________
I


13/07/2009, 17:30
Profilo

Iscritto il: 31/07/2018, 10:14
Messaggi: 1
Rispondi citando
Anche a me è accaduta la stessa cosa, insistevo con mia figlia che venisse dal basilico stesso, ma avendo accanto una pianta di zucche, lei pensava fossero i fili di quest'ultima ad averlo avvolto! Quando siamo tornati dalle vacanze, ho trovato questi strani fili gialli su ben tre vasi... ricoprivano tutto come una ragnatela appiccicaticcia. Anche togliendoli in effetti ritornano ed escono fuori dal ramo stesso del basilico e non dalla terra!!!


31/07/2018, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy