Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Bacche di ALLORO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2009, 11:26
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao ragazzi!

Ho un giardino abbastanza grande e quest'anno una delle mie piante di alloro ha fatto le bacche...

Come posso utilizzarle in cucina?

Ho letto questo: http://www.agraria.org/coltivazionifore ... nali02.htm" target="_blank

Le bacche dell'alloro, piccoli frutti che assomigliano a minuscole ciliege nere dai semi molto grossi, sono ancora più attive delle foglie, contenendo un olio ricchissimo di numerose sostanze medicamentose.
La polvere ottenuta dalle bacche perfettamente essiccate, presa nella dose di uno o due cucchiaini da caffè al giorno, è un rimedio efficace contro l'influenza, i raffreddori, le malattie nervose, le paralisi, le debolezze di stomaco e i gas intestinali.

Le bacche essiccate le posso usare anche in cucina come si usano quelle di ginepro?
Quale metodo migliore per essiccarle?



"L'olio laurinato si ottiene con una manciata di bacche pestate e fatte macerare in mezzo litro di puro olio di oliva e serve per lenire gli spasmi reumatici o per facilitare la ripresa dell'uso delle articolazioni dopo ingessature o traumi di varia natura.
L'olio verrà frizionato adeguatamente sulle parti interessate alcune volte al giorno."

Vedo che vanno pestate ma non capisco se le devo usare crude o esiccate?
L'olio posso usarlo anche in cucina?


Grazie di tutto!
Giò


02/07/2009, 11:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le bacche di ginepro le faccio essiccare in luogo ben asciutto ed areato, non al sole. Non ho mai provato con quelle di alloro.

Se non sbaglio, l'olio si prepara con i frutti maturi non essiccati. Del suo uso in cucina non ne so nulla.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/07/2009, 19:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
LaGio ha scritto:
Ciao ragazzi!
Vedo che vanno pestate ma non capisco se le devo usare crude o esiccate?
L'olio posso usarlo anche in cucina?


Grazie di tutto!
Giò


per fare l'olio curativo di solito si frantumano le spezie fresche si lasciano in infusine con olio extra vergine per diversi giorni poi si filtra accuratamente per eliminare le parti solide che potrebbero marcire...

di solito le preparazioni medicamentose non si usano in cucina..

con le bacche di alloro si fa anche un liquore mettendo le bacche in infusione in alcool poi si aggiunge uno sciroppo di acqua e zucchero..

ciao

Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/09/2009, 1:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2009, 21:05
Messaggi: 94
Località: Bari
Formazione: Dottore in Lettere
Rispondi citando
Mia nonna ci faceva un liquore dalle proprietà digestive, buonissimo per quanto mi ricordo. Mi sembra che bastava utilizzare l'alcool per la macerazione e poi allungarlo con acqua e zucchero. Se sei interessata mi informo e ti faccio sapere la ricetta precisa!


25/09/2009, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy