Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
sos neofita. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2016, 14:14
Messaggi: 8
Località: poggio nativo rieti
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
Buon giorno a tutti. Sono nuova del forum e soprattutto sono nuova dell'allevamento di pavoni,
Rapidissimo antefatto: tre mesi fa, ad una fiera, ho acquistato da un allevatore del nord Italia due coppie di pavoni adulti : due bellissimi maschi di oltre due anni di età e due (meno bellissime) femmine coetanee. Pavoni nigripennis e per l'età mi devo fidare delle informazioni dell'allevatore.
Per timore di fughe li ho alloggiati in un recinto voliera di circa 350 mq dove vivono liberi tutto il giorno, la notte , per timore di predatori li rinchiudevo nel pollaio, all'interno del recinto.
Dei quattro una delle coppie (più giovane, più vecchia, con maggior carattere?) si è rivelata subito quella dominante (possesso delle posizioni più alte, accesso al cibo per primi ed a volte allontanamento prepotente degli altri due) ma fortunatamente senza danni o zuffe fra i maschi.
Dopo le parate nuziali da manuale del maschio (Paavo) evidentemente si sono accoppiati e la femmina (Nurmi) delle circa 20 uova che ha deposto ha cominciato a covarne 6, ma non nel pollaio come speravo, bensì sotto un cespuglio all'aperto.
Basta ricovero notturno perchè se chiudevo gli altri Nurmi abbandonava la cova per raggiungerli.
Attualmente la situazione è questa: Nurmi cova dal 14 di giugno assistita nell'opera dall'altro maschio che non la lascia un attimo, Paavo e l'altra femmina in giro per la voliera.
Stiamo per finire le 4 settimane di cova ed a giudicare dall'impegno qualcosa nascerà. Come devo comportarmi con i pavoncini ? Li lascio con la mamma sotto i cespuglio? Possono essere infastiditi o danneggiati dalla presenza degli altri adulti? Per le temperature sto tranquilla ( attualmente siamo intorno ai 27/30 gradi) visto che siamo a metà luglio ed in provincia di Rieti, non so per eventuali acquazzoni improvvisi. Ho sbagliato qualcosa nella cura dei miei pavoni?
Adesso che stanno per nascere i piccoli mi sono venuti tutti i dubbi del mondo, chi ha la bontà e la pazienza di fornire informazioni ad una neofita?
Grazie, grazie di cuore Manuela


07/07/2016, 15:59
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ciao! allora sulla cova posso aiutarti poco, mi sono documentato un pò ma la mia coppia è ancora giovane. Ci sono due scuole di pensiero, quella del lasciare pavona e pulcini in autonomia e quella di isolarli. Attenta che i piccoli sono molto sensibili all'umidità e ai vermi.
ho solo un dubbio 350 mq per due coppie adulte mi sembrano davvero davvero pochini....non hai possibilità di lasciarli liberi? ormai non dovrebbero piu fuggire.....


08/07/2016, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao, un amico di mio padre li tiene liberi come me e ne ha circa 14, ogni anno le femmine vanno in cova e gli nascono anche 9-10 pulcini. All'età adulta però ci arrivano massimo 1-2, (li lascia liberi con la madre) sono molto delicati, i pulcini non devono essere esposti a correnti d'aria e calpestare un terreno umido. Nemmeno la pioggia è una delle migliori. Puoi sempre provare a lasciarli con la madre e se cambia tempo potresti rinchiuderli finché non vedi migliorare.


08/07/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 07/07/2016, 14:14
Messaggi: 8
Località: poggio nativo rieti
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per i consigli. Proverò comunque a lasciarli con la mamma in questo periodo particolarmente caldo e vedremo che succede. Non nego di essere un po' preoccupata, ma la gabbia attrezzata per i piccoli è pronta ed anche il pollaio. Dovesse cambiare il tempo mi precipiterò a metterli al chiuso.
Quanto al tenerli liberi ho avuto una brutta esperienza iniziale (colpa mia, forse ancora non si erano ambientati) ma mi è scappato uno dei maschi ed è scomparso per 5 giorni. Si sono mobilitati tutti i miei vicini per ritrovarlo, ma non c'è stato verso fino a che non ha deciso lui di avvicinarsi ad un pollaio, probabilmente spinto dalla fame, e le galline spaventate hanno dato l'allarme.
Inoltre ho due cani (una è una cucciola) che cercano disperatamente di andare a giocarci ed pavoni non gradiscono.
Spero, col tempo...
Buona giornata e grazie ancora, vi terrò informati.


08/07/2016, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao. Di solito è preferibile tenerli in una gabbia con il fondo di rete, per lo meno, i primi due mesi: periodo in cui sono particolarmente vulnerabili agli sbalzi di temperatura, pioggia, umidità ecc. Potrebbe andar bene tenerli con la mamma a terra se non vi sono altri avicoli ed adulti che li infastidiscono; il terreno non dev'essere comunque umido o bagnato. Ti consiglio di dar loro mangime per tacchini/faraone/fagiani primo periodo con anticoccidiostatico. Secondo la mia esperienza, i pavoni da piccoli non sono più fragili dei tacchini. Superati i primi 3-4 mesi di solito dovrebbero irrobustirsi e cavarsela. Ad ogni modo, dipende molto dal tempo e dal luogo in cui sono allevati.


08/07/2016, 12:24
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
dibbuk ha scritto:
Grazie ad entrambi per i consigli. Proverò comunque a lasciarli con la mamma in questo periodo particolarmente caldo e vedremo che succede. Non nego di essere un po' preoccupata, ma la gabbia attrezzata per i piccoli è pronta ed anche il pollaio. Dovesse cambiare il tempo mi precipiterò a metterli al chiuso.
Quanto al tenerli liberi ho avuto una brutta esperienza iniziale (colpa mia, forse ancora non si erano ambientati) ma mi è scappato uno dei maschi ed è scomparso per 5 giorni. Si sono mobilitati tutti i miei vicini per ritrovarlo, ma non c'è stato verso fino a che non ha deciso lui di avvicinarsi ad un pollaio, probabilmente spinto dalla fame, e le galline spaventate hanno dato l'allarme.
Inoltre ho due cani (una è una cucciola) che cercano disperatamente di andare a giocarci ed pavoni non gradiscono.
Spero, col tempo...
Buona giornata e grazie ancora, vi terrò informati.

Guarda per i cani vai tranquilla con il tempo legano, io ho due levrieri abilissimi cacciatori ora convivono tutti serenamente...


25/07/2016, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy