Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prima esperienza coi pavoni

03/04/2020, 16:35

dalle parole dell'utente emerge che il suo giardino non sia recintato quindi anche con le remiganti tagliate possono andar in giro per le proprietà confinanti,resta cmq valido il consiglio di evitare di tagliare le remiganti specie di giorno se vengono inseguiti da un cane o un esser umano se hanno la possibilità di volare possono scappare,in quanto alla furbizia,gli animali sono lo specchio del padrone, a seconda di come e chi li ha cresciuti così verranno su gli animali,perciò se il padrone è poco furbo...

Re: prima esperienza coi pavoni

03/04/2020, 16:40

Grazie per il complimento ma ho riscontrato questo atteggiamento sia con pavoni allevati da me che comprati. In ogni caso non ho offeso nessuno e se questo è l'atteggiamento di un moderatore...

Re: prima esperienza coi pavoni

05/04/2020, 22:37

Il giardino è recintato da muri di circa 2m. Naturalmente li sorvolano come niente fosse.
Riguardo al taglio delle penne, non so, mi sembra una crudeltà a parte al fatto che non ne sarei capace...
E non credo che loro collaborerebbero molto.

Per adesso alterno libertà e voliera, sperando che si abituino a riconoscere la voliera come "casa" anche per fatto che li c'è sempre da mangiare, e quindi vi facciano spontaneamente ritorno.
Un po come avviene per i gatti.i miei gatti vanno ovunque, ma tornano sempre a casa.
Srcondo voi è possibile riuscirci?

Re: prima esperienza coi pavoni

13/04/2020, 14:06

Scusate se mi intrometto! Anche io sono alla prima esperienza con i pavoni. Ho due femmine che hanno deposto circa 10 uova. Da 3/4 giorno una cova le uova di giorno mentre la sera torna a dormire sui posatoi. È normale che facciano così i primi giorni o mi conviene togliere le uova? Grazie mille!

Re: prima esperienza coi pavoni

14/04/2020, 9:01

Sì, l'ultima cosa che farei è tagliare le remiganti ad un pavone in libertà, significa condannarlo a morte quasi certa. Considera che le femmine in cova già rischiano tantissimo durante il periodo della riproduzione, deponendo il più delle volte a terra. Purtroppo i pavoni sono molto curiosi, testardi e amano gironzolare parecchio sia al mattino, sia nel tardo pomeriggio. Se hai dei vicini, soprattutto poco tolleranti, non è consigliabile tenerli liberi. Certo tenere i pavoni in libertà è gratificante oltre che più "naturale", ma bisogna essere pronti ad affrontare alcuni aspetti problematici, come evidenziato nei precedenti messaggi.

Dove tieni i tuoi pavoni, liberi o in voliera? Le mie femmine, una volta cominciato a covare, non abbandonano il nido, a meno che non vengano disturbate o predate. :o Potrebbe capitare per un paio di giorni, ma poi dovrebbero fermarsi nel nido, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Rispondi al messaggio