Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:09




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pavoni nati oggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
oggi mi sono nati 3 pavoni sotto la chioccia come mi devo comportare
alimentazione
ricovero iniziale
ho tantissimi dubbi qualcuno mi può aiutare grazie mille Oliviero


12/07/2016, 16:47
Profilo

Iscritto il: 07/07/2016, 14:14
Messaggi: 8
Località: poggio nativo rieti
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
ciao Oliviero, sono combinata come te, anche io ho tre pavoncini nati oggi ed avevo chiesto aiuto qualche giorno fa. Se ti può essere utile leggi le risposte che hanno dato a me tre cortesissimi iscritti nel post " sos neofita ".
Auguriamoci a vicenda in bocca al lupo! :)


12/07/2016, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Oliviero, ti copio una mia risposta che ti avevo dato in un altro post. :D
In base alla mia esperienza ti consiglierei di far crescere i pavoni in una gabbia/gabbione per i primi due mesi, col fondo in rete, magari i primi giorni ci metti un po' paglia o fieno poiché non camminano bene; un piccolo settore della gabbia, sotto, potrebbe avere anche una parte chiusa che dovresti però pulire ogni giorno o comunque spessissimo. Dopo circa due mesi, puoi anche liberarli, ma sarebbe bene che la chioccia non li abbandonasse. Considera che ti nasceranno tardi, e a settembre fa già freddino, soprattutto dalle tue parti, per cui di notte dovrebbero dormire al chiuso. Nemici micidiali dei pavoncini sono la pioggia, il terreno bagnato e il freddo. Puoi anche provare a farli crescere liberi, ma dipende molto dal luogo e dal clima.
Per il mangime, ti consiglio quello per tacchini/faraone/fagiani primo periodo con coccidiostatico. Puoi aggiungere un po' di uovo sodo ogni tanto e dopo una decina di giorni, pezzetti di mela o altra frutta, senza esagerare, hanno l'intestino molto delicato. I miei non hanno mai avuto problemi i primi mesi.


12/07/2016, 19:04
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
grazie boscoverde x quanto riguarda il ricovero ho pensato ad un pollaio che ho libero col fondo in cemento può andar bene? avrebbero così la possibilità di crescere riparati ed eventualmente farli pascolare un oretta al giorno
x il mangime ho trovato solo primo periodo per pulcini può andar bene o devo integrarlo con qualcosa?
il signore del consorzio mi diceva di alimentarli anche con pastoni x insettivori mischiato con mangime primo periodo ma prima di provare volevo chiedere a qualcuno che già li alleva tu cosa ne pensi grazie Oliviero


12/07/2016, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il mangime dei pulcini andrebbe un po' integrato con qualcosa più ricco di vitamine. Sarebbe perfetto quello per tacchini. Il fondo di cemento può andar bene, ma va pulito spesso, il contatto con gli escrementi è da evitare. A dire la verità io miscelo il mangime per pulcini 1° periodo con quello per tacchini/fagiani e aggiungo ogni tanto dell'uovo sodo sbriciolato, crescono molto bene. Il pastoncino per insettivori l'ho usato per le anatre mandarine e debbo dire che sono cresciute, fin qua, benissimo.


12/07/2016, 21:46
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
l'unico mangime che ho trovato x fagiani e tacchini è un secondo periodo posso sbriciolarlo e mescolarlo al primo periodo di polli x il pastone proverò a darlo in piccole dosi e vedere se lo gradiscono
x il fondo posso usare segatura depolverizzata?


12/07/2016, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho una gallina che ne cova 4 di uova, ho già la gabbia pronta con la rete sul fondo, dopo i due mesi possono restare liberi con l'avvicinarsi delle temperature invernali o è meglio che li tengo chiusi fino a 4-5 mesi? Gli altri mi ricordo che li abbiamo trattati come pulcini di gallina infatti li abbiamo lasciati liberi fin da piccoli e miracolosamente sono cresciuti.


13/07/2016, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Elia, se li fai nascere e li terrai in una gabbia o al chiuso in una stanzetta ti sopravviveranno sicuramente, anche tutti. Fuori, considerando che abiti in montagna, qualcuno potrà sopravvivere, ma è una lotteria. Soprattutto in autunno e d'inverno, poi sono senza la vera mamma. Considera che la pavona li copre almeno fino al 3-4 mese, anche sugli alberi.


13/07/2016, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
La gallina è stata trasferita in piena pianura, nel campo di mio nonno e sta covando queste uova, secondo te bosco anche essendo in pianura è meglio se li lascio chiusi? Tanto non mi perdo nulla, l'importante è che crescano e sopravvivano tutti.


14/07/2016, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Secondo me sì, considera che nasceranno tardi e a settembre quando di notte già fa freschetto avranno solo 2 mesi; se ci tieni a farli sopravvivere tienili al chiuso e li lasci a tarda primavera, estate, così non corrono rischi, anche perché avranno diversi mesi. Il rilascio dovrebbe essere comunque graduale, prima li lasci di giorno e li richiudi di notte e poi se il tempo è bello e non fa freddo possono cominciare a dormire fuori. Una volta abituati a star fuori, non dovrebbero avere più problemi.


14/07/2016, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy