Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pavone specifero.

13/11/2011, 19:23

"Pavone Spicifero (Pavo muticus L.). - Il Pavone Spicifero differisce molto da quello comune per alcune particolarità del piumaggio. Così, per esempio, il ciuffo del capo, nel maschio spicifero è più sviluppato e le penne sono più simili alle normali, per lo sviluppo delle barbe del vessillo.
Inoltre lo strascico che nel Pavone comune tende al verde, nello spicifero è bronzo dorato. La pelle nuda attorno all'occhio, che nel primo è bianca livido, nel secondo è color azzurrognolo, per divenire gradualmente giallo vivo in corrispondenza della guancia.
Le dimensioni corporee dello spicifero sono maggiori di quelle del comune.
Questo bell'uccello, originario dall'isola di Giava, dall'Indocina, veniva frequentemente importato in Europa, attualmente è diffuso negli allevamenti amatoriali. Una particolarità di questa specie è quella di non emettere il caratteristico forte richiamo durante il periodo degli amori. Il suo allevamento non offre alcuna difficoltà ed è del tutto simile a quello del pavone comune, con il quale si riproduce, producendo ibridi fecondi ed assai belli esteticamente, avendo le ali nero-verdastre. Presenta però il serio inconveniente di essere molto aggressivo, anche per le persone, e questo soprattutto le femmine. In voliera si riproduce male e perde dell'imponenza della sua rara bellezza."
Questa cosa del canto mi aiuterebbe con i miei genitori èerchè questo è l'unico problema!! :D cè qulcuno che gli alleva??L'ultimo rigo e quello sottolineato in rosso sono elementi veri??sapreeste darmi altre spiegazioni o delucidazioni?

Re: Pavone specifero.

13/11/2011, 20:11

il pavone specifero non è facilissimo da allevare in quanto è piu delicato del pavone blu,costa parecchio,ha bisogno del CITES,e anche se non strilla come gli altri pavoni,ha anche lui una voce non indifferente,si parla di speciferi anche in questa discussione
post276001.html?hilit=pavone specifero#p276001

Re: Pavone specifero.

13/11/2011, 22:28

Grazie Ale...mi sono momentaneamente illuso :evil: un modo dannato x non farli urlare c'è?Sennò dovrò rinunciarci :evil: e i fagiani possono essere allevati con lo stesso tenore di vita dei pavoni?? :lol: :?

Re: Pavone specifero.

13/11/2011, 22:46

non cè modo di non far ulrare i pavoni,è nel loro DNA..cmq i fagiani sono generalmente piu semplici da allevare dei pavoni.

Re: Pavone specifero.

13/11/2011, 23:19

Dico si possono allevare come i pavoni?Liberi nei parchi...
No vero? :lol:
Ehm una soluzione Umana x non farli urlare quale sarebbe?O MEGLIO una soluzione per non sentire il loro urlo apparte tapparsi le orecchie :?

Re: Pavone specifero.

17/11/2011, 22:42

puoi allevarli in una voliera coimbendata ,tipo il confessionale del GF :lol: :lol: :lol:
ps:scherzo ovviamente...
pps:cmq secondo il mio parere meglio se inizi ad allevare qualcosa più facile,per fare esperienza,il fagiano ha anche un bel colore,non è da buttare pensaci...ti daranno anche soddisfazioni

Re: Pavone specifero.

18/11/2011, 17:37

In questa cosa del GF ci metterei tanta gente x lasciarla li :twisted: comunque mi fido!Proverò:)

Re: Pavone specifero.

29/11/2011, 9:51

io ho una coppia di pavoni arlecchino hanno circa 2 anni, ( il maschio inizia ora a tirare fuori nella coda le piume con "l'occhio" ) e dopo u10 giorni chiusi in un pollaio di rete, si sono abituati e vivono liberi in giardino non sono mai scappati sulla strada, ogni tanto saltano nel giardino della vicina ma come ci vanno ci tornano... li ho da febbraio, e per ora anche di notte non hanno fatto mai versi esagerati.. ogni tanto di giorno se non si vedono si chiamano a vicenda ma nulla di terrificante, o molesto per i vicini... di notte vanno a dormire sul tetto della casa attaccata ( 13 metri di altezza) ed ogni tanto in estate, vengono a farmi visita in camera da letto passado dalla finestra! :evil:

Re: Pavone specifero.

29/11/2011, 16:21

Wow!!Però belli eh ;)
Rispondi al messaggio