Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pavone specifero. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
"Pavone Spicifero (Pavo muticus L.). - Il Pavone Spicifero differisce molto da quello comune per alcune particolarità del piumaggio. Così, per esempio, il ciuffo del capo, nel maschio spicifero è più sviluppato e le penne sono più simili alle normali, per lo sviluppo delle barbe del vessillo.
Inoltre lo strascico che nel Pavone comune tende al verde, nello spicifero è bronzo dorato. La pelle nuda attorno all'occhio, che nel primo è bianca livido, nel secondo è color azzurrognolo, per divenire gradualmente giallo vivo in corrispondenza della guancia.
Le dimensioni corporee dello spicifero sono maggiori di quelle del comune.
Questo bell'uccello, originario dall'isola di Giava, dall'Indocina, veniva frequentemente importato in Europa, attualmente è diffuso negli allevamenti amatoriali. Una particolarità di questa specie è quella di non emettere il caratteristico forte richiamo durante il periodo degli amori. Il suo allevamento non offre alcuna difficoltà ed è del tutto simile a quello del pavone comune, con il quale si riproduce, producendo ibridi fecondi ed assai belli esteticamente, avendo le ali nero-verdastre. Presenta però il serio inconveniente di essere molto aggressivo, anche per le persone, e questo soprattutto le femmine. In voliera si riproduce male e perde dell'imponenza della sua rara bellezza."
Questa cosa del canto mi aiuterebbe con i miei genitori èerchè questo è l'unico problema!! :D cè qulcuno che gli alleva??L'ultimo rigo e quello sottolineato in rosso sono elementi veri??sapreeste darmi altre spiegazioni o delucidazioni?


13/11/2011, 19:23
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il pavone specifero non è facilissimo da allevare in quanto è piu delicato del pavone blu,costa parecchio,ha bisogno del CITES,e anche se non strilla come gli altri pavoni,ha anche lui una voce non indifferente,si parla di speciferi anche in questa discussione
post276001.html?hilit=pavone specifero#p276001

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/11/2011, 20:11
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Grazie Ale...mi sono momentaneamente illuso :evil: un modo dannato x non farli urlare c'è?Sennò dovrò rinunciarci :evil: e i fagiani possono essere allevati con lo stesso tenore di vita dei pavoni?? :lol: :?


13/11/2011, 22:28
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
non cè modo di non far ulrare i pavoni,è nel loro DNA..cmq i fagiani sono generalmente piu semplici da allevare dei pavoni.

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/11/2011, 22:46
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Dico si possono allevare come i pavoni?Liberi nei parchi...
No vero? :lol:
Ehm una soluzione Umana x non farli urlare quale sarebbe?O MEGLIO una soluzione per non sentire il loro urlo apparte tapparsi le orecchie :?


13/11/2011, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
puoi allevarli in una voliera coimbendata ,tipo il confessionale del GF :lol: :lol: :lol:
ps:scherzo ovviamente...
pps:cmq secondo il mio parere meglio se inizi ad allevare qualcosa più facile,per fare esperienza,il fagiano ha anche un bel colore,non è da buttare pensaci...ti daranno anche soddisfazioni


17/11/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
In questa cosa del GF ci metterei tanta gente x lasciarla li :twisted: comunque mi fido!Proverò:)


18/11/2011, 17:37
Profilo

Iscritto il: 06/02/2011, 18:22
Messaggi: 49
Rispondi citando
io ho una coppia di pavoni arlecchino hanno circa 2 anni, ( il maschio inizia ora a tirare fuori nella coda le piume con "l'occhio" ) e dopo u10 giorni chiusi in un pollaio di rete, si sono abituati e vivono liberi in giardino non sono mai scappati sulla strada, ogni tanto saltano nel giardino della vicina ma come ci vanno ci tornano... li ho da febbraio, e per ora anche di notte non hanno fatto mai versi esagerati.. ogni tanto di giorno se non si vedono si chiamano a vicenda ma nulla di terrificante, o molesto per i vicini... di notte vanno a dormire sul tetto della casa attaccata ( 13 metri di altezza) ed ogni tanto in estate, vengono a farmi visita in camera da letto passado dalla finestra! :evil:


29/11/2011, 9:51
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Wow!!Però belli eh ;)


29/11/2011, 16:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy