Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:38




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pavone con anomala pigmentazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Bellissimi!
Per quanto di genetica dei pavoni ne so poco ma ti posso garantire che le uova saranno gallate all' 80%


16/01/2019, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sebbene non ami molto le mutazioni del pavone, il tuo Midnight è meraviglioso! Sicuramente sarà in grado di fecondare a primavera, sulla percentuale di uova dipende da soggetto a soggetto, ma di certo un 50%, 60% di uova dovrebbe essere fertile.


17/01/2019, 10:57
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie bosco e pavo,
sulla fertilità delle uova mi rincuorate molto, anche se mi sto ponendo un altro problema... ho lasciato anche due fratelli del Midnight insieme a tutti gli altri pavoni che ho, compreso il maschio Arlecchino adulto... mi devo aspettare "tradimenti" delle altre femmine o preferirànno il veterano? 8-) Giusto perché vorrei selezionare altri Arlecchino...

Poi riguardo la nascita percentuale di Midnight nella prole non so se ho ragionato bene... ma essendo una mutazione recessiva, ipotizzo un 50% ALMENO nell'incrocio con la madre (considerandola non pura ma portatrice...). Percentuale di prole variabile con le sorelle da tutti solo portatori (femmina nigripennis non mutata), 50% della prole (femmina portatrice) ed anche 100% qualora fosse anche una sorella pura Midnight...
Questo immagino.... ma aspetto vostre correzioni... Simo sii clemente... :lol:


18/01/2019, 17:43
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Le femmine sono attirate dal numero degli occhi presenti nella coda, quindi le tue femmine potrebbero preferire i giovani fratelli se avranno una bella coda, al tuo arlecchino che, anche se più anziano, avrà del bianco nella coda, quindi meno occhi. Io li dividerei per essere sicuro.

Il tuo maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis portatrice Midnight (che sia la madre o la sorella è indifferente) = il 50% di nigripennis portatori Midnight ed il 50% di Midnight nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina Midnight nigripennis = 100% Midnight nigripennis.

Per quanto riguarda la percentuale di schiusa, dipende da quando è nato il tuo pavone; ad esempio se è nato in aprile maggio, potrai avere una buona probabilità che le tue uova siano tutte fecondate anche se ha 2 ani di vita, mentre se è nato ad esempio in agosto, potrai avere uova feconde in una percentuale più bassa, o che le prime deposte siano addirittura tutte chiare mentre le ultime uova che deporrà la pavona potranno essere fecondate, questa è una situazione che si presenta spesso con i maschi di 2 anni di vita. Poi magari se hai fortuna, ti può capitare come a me, che una coppia di pavoni nata in agosto 2009 era già feconda in aprile 2011 :o :o :o .


19/01/2019, 1:07
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
simo71 ha scritto:
Il tuo maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis portatrice Midnight (che sia la madre o la sorella è indifferente) = il 50% di nigripennis portatori Midnight ed il 50% di Midnight nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis.
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina Midnight nigripennis = 100% Midnight nigripennis.
.


Ok per l'Arlecchino, mi conviene sicuramente togliere i pavoni giovani allora, anche perché uno di loro India blu già adesso ha una coda che sembra più grande dell'Arlecchino.... a quanto mi dici Simo il tradimento delle femmine è certo.. :? :lol:

Simo non mi trovo invece con la tua seconda previsione di trasmissione del carattere recessivo Midnight (Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis) a meno di considerare il carattere oltre che recessivo anche legato al sesso (quindi presente sui cromosomi sessuali Z del maschio e non presente su quello materno di una femmina nigripennis non portatrice...) ma non credo sia così, altrimenti dovrei dedurre che la madre del mio Midnight non sia portatrice ma Midnight pura (avendo un solo cromosoma Z..)
Percui ritornando al discorso di carattere recessivo NON legato al sesso l'accoppiamento del maschio Midnight con una nigripennis "normale" non dovrebbe generare una prole di tutti portatori?


20/01/2019, 21:03
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Scusami, hai ragione, mi sono sbagliato a scrivere:
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =100% nigripennis portatori Midnight come hai precisato tu.
Quello che intendevo io era:
Nigripennis portatore Midnight incrociato con nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis.


21/01/2019, 0:42
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
simo71 ha scritto:
Scusami, hai ragione, mi sono sbagliato a scrivere:
Maschio Midnight nigripennis incrociato con una femmina nigripennis =100% nigripennis portatori Midnight come hai precisato tu.
Quello che intendevo io era:
Nigripennis portatore Midnight incrociato con nigripennis =50 % nigripennis portatori Midnight e 50 % nigripennis.


Figurati simo, è che quando pensavo di aver capito, mi è crollato tutto!? :lol:
Anzi ottima precisazione la tua sull'incrocio tra due portatori che danno metà prole mutata... Fantastico! Perché è quello successo con i genitori del mio Midnight e quindi ho buone possibilità che almeno una delle due sorelle sia pura! :D ;)


21/01/2019, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy