Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:30




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
maschio adulto aggredisce pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2016, 14:14
Messaggi: 8
Località: poggio nativo rieti
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
Il 12 luglio scorso mi sono nati quattro piccoli di pavone. Due pulcini li ho regalati ed altri due sono rimasti con me. Li ho tenuti al chiuso con la mamma per i primi 20 giorni, poi li ho lasciati liberi assieme agli adulti nel loro recinto voliera.
I due pulcini sono cresciuti a vista d'occhio: un maschietto ed una femminuccia. A tre mesi hanno cominciato a differenziare le penne ed il maschietto cominciava a mostrare le prime piume colorate.
La convivenza con gli adulti è stata sempre serena in questi mesi, mai notato cenni di aggressività nei confronti dei piccoli.
Ancora ieri sera sono andata a portare loro un po' di frutta ed hanno mangiato tutti assieme come sempre.
Questa mattina, quando sono andata a controllarli, come faccio tutte le mattine, ho trovato il maschietto a terra agonizzante, beccato a morte sulla testa e sugli occhi e la femminuccia terrorizzata a terra e, nonostante io l'abbia immediatamente portata in un recinto da sola, lontana dagli adulti, è morta poche ore dopo senza riprendersi.
La femmina non aveva alcuna ferita evidente, probabilmente è morta per la paura, ma certamente era stata aggredita anche lei.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa possa essere accaduto?
Io sapevo di alcuni mammiferi che uccidono i piccoli per spingere la madre ad accoppiarsi, degli uccelli non lo avevo mai sentito.
Oltre tutto, per quel poco che ne so, non è stagione di amori anche se qui da me fa ancora molto caldo.
L'unica cosa che mi confermerebbe questa teoria è che il maschio sta rimettendo le penne della coda.
Colpa del clima impazzito?
Aiuto, ho bisogno di capire dove ho sbagliato, se ho sbagliato.


28/10/2016, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Separali immediatamente dagli adulti; mettili in un posto sicuro e al riparo da predatori. Vi sono animali che aggrediscono i piccoli per riprodursi, come i leoni ed altri. Anche se il pavone dovesse aver attaccato i piccoli, non credo che lo abbia fatto per un fine riproduttivo, tra l'altro in questo periodo i maschi hanno la muta e non pensano proprio a riprodursi; le ragioni possono essere altre. Va comunque accertato che non si tratti di qualche predatore esterno; cosa non del tutto improbabile.


29/10/2016, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Potrebbe anche essere la causa del clima, ai miei pavoni sta già ricrescendo la coda e a dicembre dell'anno scorso facevano la ruota alle galline, per non parlare delle anatre e chiocce con i pulcini dietro. Oggi qui da me 25 gradi. Sicuramente non è un tempo normale, c'è pure il terremoto.


29/10/2016, 13:45
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Ma ai pavoni deve crescere la coda in questo periodo, è così che deve essere.
Dopo la muta spuntano le nuove penne, in modo che la coda sia complentamente formata a febbraio-marzo.


29/10/2016, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy