Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cova pavone "selvatico" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2015, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve a tutti, sono nuova nel forum :oops:
ho 3 pavoni "acquisiti" che vivono in libertà nel mio giardino e in zone limitrofe. La femmina ha deposto 6 uova e sta covando da circa 3 settimane. Volevo consigli su come allevare i pulcini. Ho letto diverse discussioni sul forum in merito alla cova delle uova ma la maggior parte di queste riguarda uova in incubatrice dove i pulcini nascono comunque in ambienti chiusi. La pavona sta covando nel mezzo di un cespuglio; il mio problema ora è capire cosa fare nel momento in cui nasceranno i pulcini... devo provare a prenderli e metterli in un ricovero che sto costruendo in giardino o lasciare che la pavona li gestisca da sola? Aiutatemi perché non ho esperienze in merito. :? come devo comportarmi? helpppppppppppp


30/05/2015, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Sara.
In base alla mia esperienza coi pavoni liberi posso dirti che secondo natura i pavoncini dovrebbero e potrebbero cavarsela con la loro mamma in libertà; in passato ho lasciato delle pavonesse prendersi cura dei loro piccoli dopo la schiusa in libertà. Ci sono però dei fattori da prendere in considerazione. I piccoli dei pavoni sono molto vulnerabili, il contatto con la terra, soprattutto se umida, può compromettere la loro salute, soprattutto potrebbero contrarre delle patologie di tipo intestinale che li possono portare alla morte in breve tempo. Non è detto che ciò accada, ma potrebbe accadere. Per non parlare del fatto che, essendo molto piccoli, potrebbero andar incontro a molti pericoli: predatori, ferirsi negli spostamenti, incastrarsi in vari posti. Ti ho elencato tutte cose che sono capitate a me.
Ultimamente preferisco prendere la mamma e i piccoli, dopo la schiusa delle uova, e tenerli in una gabbia/gabbione con la rete sotto, quindi senza contatto col terreno, per un paio di mesi, prima di liberarli di nuovo. Ricordati di tener pulita la gabbia per evitare il contatto con gli escrementi. Dopo i due mesi, i pavoncini diventano più forti e resistenti. Ti consiglio, comunque, di non separarli dalla loro mamma: la pavonessa continuerà a prendersi cura di loro per diversi mesi. Non preoccuparti nemmeno che i pavoni possano sembrare selvatici: dopo la schiusa la mamma diventerà molto più docile e si prenderà cura dei piccoli anche in cattività, basta non disturbarla troppo.


31/05/2015, 17:12
Profilo

Iscritto il: 30/05/2015, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ti ringrazio per i consigli! cercherò di prenderli e sistemarli nella gabbia. A questo punto per tenere caldi i piccoli basterà un po' di paglia e la mamma... speriamo bene :P
Un'altra domanda...non ho mai dato medicinali ai pavoni soprattutto perché non si lasciano prendere. Ai piccoli bisogna somministrare qualcosa?


01/06/2015, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Visto che siamo in estate, la mamma è più che sufficiente per scaldarli. Sì, sotto ti consiglio della paglia o del fieno, soprattutto nei primi giorni, successivamente, se vorrai, potrai mettere anche una tavoletta in una parte del gabbia, affinché appoggino meglio le zampe, ma ricordati ti pulirla quotidianamente. Per l'alimentazione un buon mangime per fagiani primo periodo anticoccidico, evita frutta e verdura nel primo periodo. Gli allevatori professionisti li vaccinano anche, ma credo che in commercio esistano confezioni da 50 ed occorre la ricetta del veterinario.


01/06/2015, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mi sono dimenticato di dire che il rilascio dei pavoncini dovrebbe avvenire in modo graduale, nel tuo caso dalla gabbia al riparo che stai costruendo nel giardino, di modo che si abituino alla libertà in maniera graduale. Sarebbe infine bene che continuassero a mangiare anche dopo il rilascio un po' del mangime per non cambiare repentinamente la dieta. In bocca al lupo per la schiusa.


02/06/2015, 9:12
Profilo

Iscritto il: 30/05/2015, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
intanto grazie per i consigli che mi hai dato.
Ieri sono nati i pavoni :lol: su sei uova 4 sono nati subito, una è ancora chiuso (abbandonato ormai dalla pavona) e un altro, che ho aiutato a far nascere presumo sia morto perché non lo vedo più purtroppo. Ieri ho tentato invano di portare i piccoli con la pavona dentro al ricovero, la pavona era spaventatissima e non seguiva i piccoli che avevo preso perciò ,per non peggiorare le cose, li ho riportati da lei. E' vigile, i piccolini la seguono sempre... a questo punto lascio fare a lei sperando che tutto vada bene.
Volevo chiedere una cosa...l'uovo che non si è schiuso devo considerarlo perso o mi conviene tentare di metterlo al caldo nella speranza che si schiuda?


06/06/2015, 13:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
novità?avresti dovuto metterlo subito in incubatrice appena hai visto che la pavona lo tralasciava

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/06/2015, 20:48
Profilo

Iscritto il: 30/05/2015, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
ale85, purtroppo non sono esperta di pavoni e questa è stata per me la prima volta. Non sono attrezzata e non ho 1 incubatrice...mi sento in colpa per il piccolo che non ce l'ha fatta :cry: L'avevo aiutato un po' per la schiusa del guscio però poi l'avevo dato alla sua mamma perché avevo paura di fare danni. L'uovo che non si era schiuso alla fine non era fecondo. I piccoli 4 che sono rimasti sono sempre con la mamma e liberi. Ho costruito un ricovero per niente :evil:


07/06/2015, 23:37
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ma no è tutta esperienza,alla prossima schiusa saprai gia come comportarti

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


08/06/2015, 12:58
Profilo

Iscritto il: 30/05/2015, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
Può essere ma intanto sto diventando matta con questi piccoli. Non riesco proprio a farli andare nella gabbia, la pavona non sta mai ferma, cammina sempre. Inoltre un piccolo è sparito, sarà stata qualche gazza o gatto presumo. Stasera si è messa sopra la ringhiera con i piccoli 3 sulla schiena e la mia paura è che scenda in un'altro terreno che è a ridosso della strada. Ho privato a farla scendere ma ottengo sempre l'effetto contrario, si agita e ho paura che faccia male ai pavoncini. Insomma sto impazzendo e sono sempre in apprensione!! Che devo fare?? :o


11/06/2015, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy