Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Una pentola si, una pentola no 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2013, 19:21
Messaggi: 24
Località: Sassuolo
Rispondi citando
Oggi, approfittando dell'assenza del mio amore (il calcio) ho dedicato la giornata a provare a fare il caseario. Di buona lena mi dirigo a prendere il latte crudo dalla macchinetta e gli lascio otto euro (per otto litri) e tutto gasato me ne vado a casa.
E scopro che non ho una pentola per otto litri di latte. Ma poco male, avevo preventivato di fare una caciottina, un po' di ricotta e la mozzarella con la gran parte del latte. Uso un pentolone da 6,5 litri di latte per la mozzarella e la ricotta, e ne uso uno che mi tiene un litro di latte per la caciotta. Non voglio ammorbarvi sui procedimenti e sulle dosi, vorrei solo portare la mia attenzione su un particolare: la pentola da un litro ha cagliato e quella da sei e mezzo no, o meglio, ha cagliato molto male. Non sono riuscito a fare il primo taglio, e la mozzarella di conseguenza non ha filato. La caciotta invece è in stufatura, e mi chiedo perchè. Ho usato lo stesso caglio diluito in acqua tiepida nello stesso bicchiere (ovviamente ne ho messe dosi diverse in proporzione), ho fatto lo stesso procedimento con lo youghurt, una mi caglia e l'altra no.
Spiegazioni?


13/10/2013, 17:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se non ci "ammorbarvi sui procedimenti e sulle dosi" mi riesce molto difficile sapere cosa hai combinato...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/10/2013, 12:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
secondo me la pentolina piccola teneva meglio il caldo della pentolona grande......secondo me ;) !


16/10/2013, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy