Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Tempo maturazione cagliata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2012, 16:18
Messaggi: 45
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a tutti , sono un allevatore di bufale nel sud della Francia e sto avendo un po' di problemi con i tempi di maturazione della cagliata . Ora vi spiego il procedimento della lavorazione .

Allora lavoro latte crudo appena munto che riscaldo a 38 gradi e aggiungo il 2-3% di yogurt , aspetto 30 minuti e poi aggiungo 4 ml di caglio x 10 litri di latte di bufala . Aspetto 45 minuti e faccio il primo taglio, aspetto altri 15 minuti e faccio il secondo taglio .
Fatto questo metto la pentola a bagnomaria a 40 gradi ....e qui inizia il problema perché né dopo 2 né dopo 3 ore la cagliata é pronta . Devo aspettare almeno 6-7 ore per riuscire a fare filare bene la cagliata ( l'acqua per la filatura è a 90 gradi ) . Cosa posso fare per far accelerare la maturazione ? Le bufale sono alimentate solo con pascolo fieno e erba medica , non utilizzo né cereali né insilati .

Qualche consiglio ?


07/03/2017, 20:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qui?
paste-filate-f117/video-e-ricette-paste-filate-t58480.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/03/2017, 14:04
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Innanzitutto vorrei sapere che tipo di yogurt è, poi magari invece del 2/3% mettine il 4% ,essendo il latte più grasso rispetto al vaccino, i fermenti fanno più fatica a lavorare e poi se mi dici che sono sempre al pascolo sarà pure piu dolce come latte, quindi 4 è ok (al limite prova ad arrivare alche al 5%). Poi mi raccomando, attenzione alla temperatura, perché se dovesse abbassarsi durante la maturazione, il ph potrebbe addirittura risalire (già successo a molti)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/03/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 12/08/2012, 16:18
Messaggi: 45
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao Marco , si ho letto la gran parte delle discussioni sulle paste filate .

Ciao Tsuna ,

Allora penso di aver risolto il problema grazie ad un consiglio di alcuni amici allevatori di capre (francesi ) . Sto mettendo i fermenti liofilizzati nel bidone dove trasferisco il latte che mungo ( mungo manualmente ) e cosi quando arrivo in laboratorio i fermenti sono più "svegli" penso essendo il latte appena munto abbastanza caldo . In questa maniera in 4-5 ore arrivo ad un ph che mi permette di filare .

Avevo un'altra domanda per te . Io ho provato a filare a diversi ph da 4,9 a 5,2 e devo dire che alla fine trovo che il ph ottimale sia tra 5,1-5,2 per il latte di bufala è normale ? A questo ph diciamo che il prodotto mi rimane più stabile .
Ultima domanda ( forse ) come si puo' fare la famosa salamoia per le mozzarelle di bufala ?

Grazie mille !!


29/03/2017, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy