Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 12:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sapore mozzarella troppo forte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2019, 19:48
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti ! Sono nuovo del forum, vengo subito al dunque. Essendo cresciuto in una fattoria, fin da piccolo ho sempre aiutato mia madre nel fare i formaggi. Adesso vivo da quasi un anno in Francia, e giusto l'altro giorno, ho trovato un negozietto che vende latte fresco. Ho acquistato immédiatement qualche litro e ho fatto le mozzarelle. Il risultato finale è stata una mozzarella con una sapore di latte davvero troppo, troppo forte ! Cosa potrei fare per "smorzare" un po' questo ? Le mozzarelle sono color avorio, quelle che facevo a casa, in puglia, erano un bel bianco brillante. Le mie mucche mangiavano prevalentemente foraggi secchi, queste (credo) che stiano molto di più pascolo, e penso che da questo dipenda il colore... Ma anche il sapore ?


28/04/2019, 20:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Informati sull'allevamento di provenienza del latte. Razza? pascolo?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/05/2019, 19:49
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
In genere il sapore di latte (che per me é tutt'altro che un difetto) lo si riscontra soprattutto nelle mozzarelle prodotte con acido citrico.
Usando fermenti per la maturazione del latte dovresti sentire un sapore piú simile a quello dello yogurt, nella mozzarella.
Dovresti spiegare passo passo la procedura che usi per la lavorazione della mozzarella perché qualcuno possa aiutarti.

Io comunque una volta ho dovuto cambiare fornitore perche le mucche di quell che avevo mangiavano qualcosa (mai capito cosa) che alterava totalmente il gusto del prodotto, quindi se il sapore della mozzarella é sgradevole, o strano il problema puó tranquillamente essere riconducibile all'alimentazione dell'animale.


04/05/2019, 13:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy