| 

| 
      | 

| 

Pagina 1 di 1
  | 
			 [ 5 messaggi ]  | 
			 | 

| Autore | 
            Messaggio | 

| 

robynud 

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39 Messaggi: 84 Località: ostrów lubelski
						 Formazione: diplomato

| 

Ho fatto, per la prima volta le mozzarelle.5 litri latte crudo un cucchiaino di caglio, un bicchiere di siero ottenuto da un' altra lavorazione.Vadetto che:ho scaldato il latte a 37 gradi aggiunto prima il siro e poi il caglio e lasciato a temperatura 37 gradi per il tempo che coagulasse.Ho tagliato a robi la cagliata e dopo 20 minuti ho sbattuto per ottenere dei grani come mais.Ho fatto maturare per 2 ore e piu' ma il provino non filava ed ho lasciato ancora una mezzora.Dopo quasi 3 ore ho tagliato sottile la cagliata e messo in acqua a 50 gradi. Ho lasciato per alcunio minuti ed ho tolto parzialmente il liquido per poi aggiungere altra acqua a 75 gradi a coprire la cagliataHo lavorato, male probabilmente, ed ho fatto un cordone.Fatto i nodi ho ottenuto mozzarelle non proprio dure come avrei voluto e dalla colorazione tendente al giallo o comunque non bianco.Come mai? 

| 

| 14/09/2015, 7:11 | 

| 

| 

| 

|   

| 

| 

antomoric 

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
						 Formazione: ragionerie

| 

è capitato anche a me di fare mozzarelle non pianche ma gialline.... e dipende dal latte.. o meglio da quello che mangiano le mucche. se mangiano erba e non insilati o foraggi secchi è normale che non siano bianche.. perchè l'erba fresca contiene carotene.. 

_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino. 

| 

| 14/09/2015, 9:53 | 

| 

| 

| 

Eva 

Formazione: Dottore in Economia Aziendale

| 

Vero, anche il colore del tuorlo d'uovo dipende da quanto carotene (erba fresca) mangiano i volatili. 

_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente. 

| 

| 14/09/2015, 12:03 | 

| 

| 

| 

robynud 

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39 Messaggi: 84 Località: ostrów lubelski
						 Formazione: diplomato

| 

robynud ha scritto: Ho fatto, per la prima volta le mozzarelle.5 litri latte crudo un cucchiaino di caglio, un bicchiere di siero ottenuto da un' altra lavorazione.Vadetto che:ho scaldato il latte a 37 gradi aggiunto prima il siro e poi il caglio e lasciato a temperatura 37 gradi per il tempo che coagulasse.Ho tagliato a robi la cagliata e dopo 20 minuti ho sbattuto per ottenere dei grani come mais.Ho fatto maturare per 2 ore e piu' ma il provino non filava ed ho lasciato ancora una mezzora.Dopo quasi 3 ore ho tagliato sottile la cagliata e messo in acqua a 50 gradi. Ho lasciato per alcunio minuti ed ho tolto parzialmente il liquido per poi aggiungere altra acqua a 75 gradi a coprire la cagliataHo lavorato, male probabilmente, ed ho fatto un cordone.Fatto i nodi ho ottenuto mozzarelle non proprio dure come avrei voluto e dalla colorazione tendente al giallo o comunque non bianco.Come mai? Ma e' vero che pastorizzando il latte prima della lavorazione il colore del prodotto non sara' giallo ma bianco?  

| 

| 29/09/2015, 6:23 | 

| 

| 

| 

tsunaseth 
				Sez. Industria Lattiero-Casearia 

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland  NZ
						 Formazione: Tecnico Caseario

| 

se il latte prima era bianco si L'unico modo e spannando il latte, ma poi che senso avrebbe fare mozzarelle senza grasso?? Una volta c'era uno sbiancante (lo stesso presente nei dentifrici) ma poi è stato dichiarato cancerogeno Tieniti le mozzarelle gialle 

_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera) 

| 

| 29/09/2015, 18:28 | 

| 

| 

| 

Pagina 1 di 1
  | 
			 [ 5 messaggi ]  | 
			 |