Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo
mozzarelle con acido citrico 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Paste filate.

Grazie Marco, ed io l'ho messo nell'argomento in questione.
@Empireo
datti una leggitina a questo argomento (che è quello giusto per il tuo problema)
se vuoi che abbiano del sapore, non farle con l'acido citrico :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/03/2017, 10:15
Profilo

Iscritto il: 30/04/2016, 10:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti le ultime tre volte mi succede una cosa a cui non so dar risposte mi affido a voi esperti:
latte vaccino, termizzo, raffreddo, acidifico con acido citrico fino al valore 5.6 ph, scaldo a 36° caglio.
la cagliata rimane molle poco coesa e al momento del taglio si "scioglie" nel siero non rimane compatta e attendendo i soliti 25 min. ca. affonda in una nuvola filacciosa. misuro il ph e si è alzato a 5.8 (a volte poco più a volte poco meno)
aspetto che la cagliata ritrovi una consistenza adeguata la dreno sul tavolo di lavoro e quando pronta la filo.
ovviamente il risultato finale non è dei migliori...
Quale possono essere i problemi di questo comportamento della cagliata??
ps. il latte in caldaia ha gia un ph alto 5.86-5.9

(la cagliata e il formaggio con tale latte non ha problemi)


03/04/2017, 10:04
Profilo

Iscritto il: 30/04/2016, 10:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
pensa che ti ripensa al mio problema ho notato una cosa che però rivolgo a voi: acido citrico anidro o acido citrico monoidrato, possono essere usati entrambi per fare la mozzarella??? mi sono accorto che le ultime volte sto usando quello anidro (a differenza delle altre volte)


03/04/2017, 11:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Pastorizzare per poi metterci il citrico non è certo la soluzione migliore, meglio a crudo. Se cerchi sul forum c'è la differenza tra i due acidi, ma se non lavori almeno 1000 litri , sicuramente neanche te ne accorgi
Ah c'è gia un argomento delle mozzarelle con il citrico...Non creiamo troppa confusione. Grazie

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/04/2017, 19:36
Profilo

Iscritto il: 04/02/2019, 3:30
Messaggi: 5
Località: sasso marconi (BO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato forse nella sezione giusta. ;)

Premetto che ho fatto 3 volte il primosale e ricotta con ottimi risultati.



Dopo aver letto tutte le 107 + 35 pagine della procedura per fare la mozzarella con e senza acido citrico e guardato il fantastico video https://www.youtube.com/watch?v=jsfBUaxnEo0 ho deciso di provare

ho seguito questa ricetta

Allora 3 litri di latte, aggiungo a freddo 3.6 grammi di acido citrico sciolto in acqua , porto a 38 gradi (in 20 minuti) ed

aspetto.

metto caglio e Dopo 9 minuti (verificare se pronto) taglio a cubi 2*2, aspetto 5 minuti e rompo con schiumarola a

noce, mescolo delicatamente per prendere nervo 5 minuti , metto in bacinella ed inizio con delicatezza a manipolare.

Divido in tre parti e le parti estreme le accoppio su quella centrale continuando a manipolare; allontano un pò per volta il

siero con una ciotolina, faccio prova di filatura con acqua a 83 gradi e taglio a piccoli dadini.

Dopo trasferisco la cagliata in un contenitore, sgrano con le mani e aggiungo acqua a 83 gradi, fila alla perfezione, si

allunga in modo incredibile, mozzo e metto in acqua fredda per 1 ora.



unica differenza che mi ha cagliato in 15 minuti e non in 9 . il problema è che non so la composizione del mio caglio perchè non c'è scritto niente. é un caglio in pastiglie che fanno 50 litri quindi no usato circa 1/16 di pasticca

altro problema è che avrò fatto almeno 10 prove di filatura e sono venute molto discordanti, cerco di spiegarmi meglio

ho fatto prove di filatura circa ogni 5 minuti anche perchè cercavo di capire un po' , verso la sesta prova la pasta mi ha filato una meravigliae schiacciando mi ha fatto un velo quasi trasparente allora per essere sicuro riprendo un pezzo di cagliata e riprovo e non fila ...... alla fine ho aspettato altri 20 minuti circa e quando mi sembrava ok ( sempre con prove discordanti) ho filato


coma mai mi vengono prove così discordanti??

il sapore era molto buono di latte ma sono venute compatte tipo mozzarella per pizza

A per precisare ho usato latte crudo non pastorizzato e acqua di rubinetto fatta bollire e raffreddare

metto le foto della mozzarella più brutta che ho fatto ( anche perchè le altre sono sparite) cosi magari si capisce meglio che errori posso aver fatto.

non riesco ad essere più preciso sulle tempistiche perché mi si è resettato il timer dopo aver tagliato la cagliata ma da quando ho messo acido citrico nel latte freddo alla fine della mozzatura sarà passata circa 1 ora o 1 ora e 10.

Grazie


Allegati:
photo_2019-02-04_02-44-45.jpg
photo_2019-02-04_02-44-45.jpg [ 30.59 KiB | Osservato 1918 volte ]
photo_2019-02-04_02-44-58.jpg
photo_2019-02-04_02-44-58.jpg [ 28.29 KiB | Osservato 1918 volte ]
photo_2019-02-04_02-44-45.jpg
photo_2019-02-04_02-44-45.jpg [ 30.59 KiB | Osservato 1918 volte ]
photo_2019-02-04_02-45-02.jpg
photo_2019-02-04_02-45-02.jpg [ 25.76 KiB | Osservato 1918 volte ]
04/02/2019, 3:51
Profilo

Iscritto il: 04/02/2019, 3:30
Messaggi: 5
Località: sasso marconi (BO)
Rispondi citando
azzi01 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato forse nella sezione giusta. ;)

Premetto che ho fatto 3 volte il primosale e ricotta con ottimi risultati.



Dopo aver letto tutte le 107 + 35 pagine della procedura per fare la mozzarella con e senza acido citrico e guardato il fantastico video https://www.youtube.com/watch?v=jsfBUaxnEo0" target="_blank ho deciso di provare

ho seguito questa ricetta

Allora 3 litri di latte, aggiungo a freddo 3.6 grammi di acido citrico sciolto in acqua , porto a 38 gradi (in 20 minuti) ed

aspetto.

metto caglio e Dopo 9 minuti (verificare se pronto) taglio a cubi 2*2, aspetto 5 minuti e rompo con schiumarola a

noce, mescolo delicatamente per prendere nervo 5 minuti , metto in bacinella ed inizio con delicatezza a manipolare.

Divido in tre parti e le parti estreme le accoppio su quella centrale continuando a manipolare; allontano un pò per volta il

siero con una ciotolina, faccio prova di filatura con acqua a 83 gradi e taglio a piccoli dadini.

Dopo trasferisco la cagliata in un contenitore, sgrano con le mani e aggiungo acqua a 83 gradi, fila alla perfezione, si

allunga in modo incredibile, mozzo e metto in acqua fredda per 1 ora.



unica differenza che mi ha cagliato in 15 minuti e non in 9 . il problema è che non so la composizione del mio caglio perchè non c'è scritto niente. é un caglio in pastiglie che fanno 50 litri quindi no usato circa 1/16 di pasticca

altro problema è che avrò fatto almeno 10 prove di filatura e sono venute molto discordanti, cerco di spiegarmi meglio

ho fatto prove di filatura circa ogni 5 minuti anche perchè cercavo di capire un po' , verso la sesta prova la pasta mi ha filato una meravigliae schiacciando mi ha fatto un velo quasi trasparente allora per essere sicuro riprendo un pezzo di cagliata e riprovo e non fila ...... alla fine ho aspettato altri 20 minuti circa e quando mi sembrava ok ( sempre con prove discordanti) ho filato


coma mai mi vengono prove così discordanti??

il sapore era molto buono di latte ma sono venute compatte tipo mozzarella per pizza

A per precisare ho usato latte crudo non pastorizzato e acqua di rubinetto fatta bollire e raffreddare

metto le foto della mozzarella più brutta che ho fatto ( anche perchè le altre sono sparite) cosi magari si capisce meglio che errori posso aver fatto.

non riesco ad essere più preciso sulle tempistiche perché mi si è resettato il timer dopo aver tagliato la cagliata ma da quando ho messo acido citrico nel latte freddo alla fine della mozzatura sarà passata circa 1 ora o 1 ora e 10.

Grazie

scusate nella procedura non ho cancellato " fila in modo incredibile" anzi era un po duretta da tirare ho cambiato acqua di filtura 2 volte era sempre acqua a 83 gradi in tutto usata circa 3 litri

grasie ancora


04/02/2019, 12:01
Profilo

Iscritto il: 04/02/2019, 3:30
Messaggi: 5
Località: sasso marconi (BO)
Rispondi citando
era un bel forum. peccato


10/02/2019, 2:46
Profilo

Iscritto il: 07/04/2019, 12:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao sono un casaro
vuoi fare la mozzarella con acido citrico
pochi passi senza scrivere tante cavolate

1) latte fresco da stalla . ( non pastorizzati ,non di supermercato) deve essere a 4 gradi .

2) 10 litri di latte a 4 gradi , aggiungi nel latte freddo 15 grammi di citrico che avrai sciolto in 1 litro di acqua fredda
mettilo lentamente girandolo in continuazione per 1 minuto

3) accendi il fuoco e riscaldalo a 36 gradi stop. poi metterci 10 ml di caglio liquido mescola per 10 secondi stop ,

4) lascialo solidificare 15 minuti , poi puoi rompere con un mestolo la parte solida e lo lasci ancora 15 minuti .

5) passati i 15 minuti puoi togliere il siero la parte solida puoi metterla su un piano a riposare e sgrondare aspettando 10 minuti circa,

FINITO.

FILATURA

RISCALDA UNA PENTOLA DI ACQUA CALDA DEVE ESSERE A 83 , 85 GRADI
A PARTE UN ALTRA PENTOLA DOVE METTERAI
LA CAGLIATA CHE DOVRAI FARE A PEZZETTINI PICCOLI POI METTICCI SU TUTTA LA CAGLIATA 80 GR DI SALE ,IMPASTANDO CON LE MANI LA CAGLIATA E IL SALE,,
VERSA L AQUA CALDA A POCO LA VOLTA , VEDRAI CHE INIZIERà A FILARE ,QUINDI INIZIA A FARE LE MOZZARELLE
TONDE,NODINI .. E METTILE IN UN ALTRA PADELLINA CON ACQUA FREDDA ...

QUESTA è LA MIGLIOR RICETTA PER FARE UN OTTIMA MOZZARELLA FIOR DI LATTE.


07/04/2019, 13:16
Profilo

Iscritto il: 07/04/2019, 12:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
QUESTA è LA MOZZARELLA CHE VIENE ;) ;) ;) ;)


Allegati:
moz111.jpg
moz111.jpg [ 88.67 KiB | Osservato 1773 volte ]
07/04/2019, 13:32
Profilo

Iscritto il: 04/02/2019, 3:30
Messaggi: 5
Località: sasso marconi (BO)
Rispondi citando
giannibrasile ha scritto:
ciao sono un casaro
vuoi fare la mozzarella con acido citrico
pochi passi senza scrivere tante cavolate

1) latte fresco da stalla . ( non pastorizzati ,non di supermercato) deve essere a 4 gradi .

2) 10 litri di latte a 4 gradi , aggiungi nel latte freddo 15 grammi di citrico che avrai sciolto in 1 litro di acqua fredda
mettilo lentamente girandolo in continuazione per 1 minuto

3) accendi il fuoco e riscaldalo a 36 gradi stop. poi metterci 10 ml di caglio liquido mescola per 10 secondi stop ,

4) lascialo solidificare 15 minuti , poi puoi rompere con un mestolo la parte solida e lo lasci ancora 15 minuti .

5) passati i 15 minuti puoi togliere il siero la parte solida puoi metterla su un piano a riposare e sgrondare aspettando 10 minuti circa,

FINITO.

FILATURA

RISCALDA UNA PENTOLA DI ACQUA CALDA DEVE ESSERE A 83 , 85 GRADI
A PARTE UN ALTRA PENTOLA DOVE METTERAI
LA CAGLIATA CHE DOVRAI FARE A PEZZETTINI PICCOLI POI METTICCI SU TUTTA LA CAGLIATA 80 GR DI SALE ,IMPASTANDO CON LE MANI LA CAGLIATA E IL SALE,,
VERSA L AQUA CALDA A POCO LA VOLTA , VEDRAI CHE INIZIERà A FILARE ,QUINDI INIZIA A FARE LE MOZZARELLE
TONDE,NODINI .. E METTILE IN UN ALTRA PADELLINA CON ACQUA FREDDA ...

QUESTA è LA MIGLIOR RICETTA PER FARE UN OTTIMA MOZZARELLA FIOR DI LATTE.



Grazie 1000


08/04/2019, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy