Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mozzarella fatta in casa troppo dura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2022, 1:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Pasquale e vivo in Brasile da quasi 2 anni
Innanzitutto faccio i complimenti per il forum, mooolto interessante e utile
Ho fatto la mozzarella per la prima volta e per essere la prima volta devo dire che il risultato è davvero soddisfacente.Ho solo 2 ''problemi'' da risolvere:
1- Salatura ( mi è venuta leggeremente insipida,ma poca cosa, facilmente risolvibile
2- durezza ( mi è venuta una mozzarella un po troppo dura, vorrei risolvere questo problema )
Vi racconto in breve la procedura che ho seguito :

3 Litri di latte crudo del contadino
1 cucchiaio di yogurt ( bello pieno ) per ogni litro di latte,quindi 3 cucchiai belli pieni
1/2 tappo di caglio liquido ( ho seguito le indicazioni riportante sull barattolino del caglio stesso )

Ho aggiunto e mescolato per bene lo yogurt nel latte e portato il tutto a 38 gradi,spento il tutto,dopodichè ho aggiunto il caglio,ho coperto con il coperchio e aspettato 45 minuti
Ho tagliato la cagliata in grossi pezzi,aspettato 15 min e con una frusta spezzettato in piccoli pezzi.
Dopo 15 minuti ho scolato il siero e ''strizzato''a mano la cagliata per farle perdere tutto il siero.
Ho lasciato la cagliata scolata in uno scolapasta e coperto con un panno da cunina,ho lasciato maturare per 12-13 ore ( la procedura che ho seguito su youtube ne consigliava 18 di ore di maturazione)
Ho fatto una prova di filatura e filava, quindi ho tagliato a strisce la cagliata e ho fatto filare in acqua bollente ( ho usato un bollitore ) , ho formato le mozzarelline ( ho notato un po di difficolta nella mozzatura, un po troppo dura da mozzare).
Le ho messe in 2//3 di acqua fredda , 1/3 di siero e 1 cucchiaio bello pieno di sale

Come detto in precedenza le mozzarelline non sono venute malissimo, anzi, abbastanza gustose anche se leggermente indietro di sale, ma la durezza che mi preoccupa
Vorrei risolvere questo problema e fare delle mozzarelle belle morbide e succose
Che consigli mi date? grazie in anticipo


28/06/2022, 2:21
Profilo

Iscritto il: 28/06/2022, 1:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
AIUTOOOO !!! :lol:


30/06/2022, 3:00
Profilo

Iscritto il: 22/03/2023, 12:45
Messaggi: 2
Località: Zurigo, Svizzera
Rispondi citando
Ciao PasBar

Secondo me devi provare due cose:
1. Tagliata della cagliata: la tagliata finale fallo più grande, cubetti di 0.5-1cm.
2. Maturazione della cagliata: 12h possono essere troppe. Fai la prova già dopo 3h.


22/03/2023, 12:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy