Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:32




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mozzarella Dura e altre cose strane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2020, 3:09
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve!
Mi rivolgo agli amici egregi del forum ed in modo particolare a tsunaseth, efficace moderatore di questa sezione.
Sto provando a produrre una mozzarella di qualità in casa, prima per uso familiare e poi, chissá...!
Purtroppo, dopo alcuni tentativi di scostanti risultati, mi é venuta una mozzarella abbastanza soda ed un po' dal sapore acidulo, ma ben commestibile, ma la vorrei morbida e dal sapore latteo.
La procedura che ho seguito è stata questa:
a) ho usato 10 l. di latte vaccino di stalla (pH su 6,8), al quale ho aggiunto circa 600 ml di siero innesto che avevo in frigo da alcuni giorni (pH su 4) e dopo la miscelazione a temp. ambiente, ho riscaldato il tutto a circa 38 gradi. Ho quindi aggiunto circa 8 ml di caglio liquido con titolo medio di 6000 e dopo circa 40 minuti, ho ottenuto una cagliata ben soda, che ho tagliato prima a grandi rettangoli e dopo 10 min a pezzetti da circa 2/3 cm.
b) Ho lasciato maturare con il siero intero per 1 ora e 20 a circa 38 gradi, con uso di coperta, ma per mia sorpresa, quando ho tolto coperta e coperchio, la cagliata era salita in superficie, ossia galleggiava nel siero.
c) ho controllato il pH ed era su 5,7 ed ho deciso di attendere ancora dei minuti per far scendere il pH, visto che la cagliata si presentava abbastanza compatta;
d) ho fatto la prova della filatura a pH 5,4 e cominciava a filare, ma non a "totale estensione" (sul mezzo metro), dopo circa altri 15 minuti ho ottenuto una buona filatura.
e) ho tolto dal siero la cagliata e l'ho messa a scorrere su di un ripiano, tagliandola a fette di circa 1 cm di spessore;
f) ho atteso circa 30 minuti, giusto il tempo di riscaldare l'acqua calda a circa 85 gradi;
g) in una bacinella ho sistemato in tre parti successive le fettine di cagliata, che ho prima riscaldato e poi lavorato con l'acqua calda, ottenendo con relativa facilità le mozzarelle, poi versare in acqua ghiacciata e salata.
Cosa avrò sbagliato e da correggere per ottenete mozzarelle più morbide e meno acide? Ringrazio tutti per suggerimenti e correzioni.


05/01/2020, 3:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già cercato nell'indice delle discussioni?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/01/2020, 20:07
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Siero innesto in frigo da qualche giorno e la cagliata galleggia?? Ma và??
O utilizzi uno yogurt , oppure ti procuri dei fermenti specifici per mozzarella , oppure in alternativa la fai a citrico, sarà sicuramente piu dolce. Occhio con le cavolate del siero di qualche giorno che rischi la salute dei tuoi cari

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/09/2020, 14:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy