Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
fermenti e caglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2013, 20:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao! In che modo quantità e tempo di azione dei fermenti e del caglio influenzano la morbidezza della pasta filata?
Metto 2-3 gr. di fermenti per 30 litri di latte (o 60 litri non lo ricordo più! :? ) che agiscono per circa 20 minuti e 21 ml di caglio per 30 litri che agiscono anche questi per 20 minuti... Ma la mozzarella mi viene dura... cioè è buona, è del tipo tradizionale delle mie parti ma volevo provare a fare più un fior di latte...

Se l'argomento è gia stato trattato mi scuso in anticipo! :oops:


09/10/2013, 22:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Confusa e imprecisa... non si fanno così i formaggi!!!
In questa pagina c'è un video, guardalo tutto e poi mi farai le domande di riserva :mrgreen: :mrgreen:
industria-lattiero-casearia-f40/la-confraternita-del-formaggio-t59264-20.html

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/10/2013, 15:42
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 20:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Okay.... Visto! Decisamente molto molto utile... ora so che aspetto dovrebbe avere la massa caseosa per fare quel genere di mozzarelle! Molto diversa dalla mia che era TUTTUNPEZZO... Mi sa che il problema sta nel modo in cui spurgo e strizzo la cagliata e non nella quantità di fermenti e caglio (che sono comunque un pò eccessivi dato che tu usi quasi la metà del caglio che uso io!)... Dopodomani ci riprovo e spero di potermi/ti/vi dare la buona notizia di un buon risultato! :)

Grazie ancora per l'utile video! E grazie in anticipo per la pazienza che dimostrerai nel rispondere a tutte le mie future domande (senza rampognarmi troppo)... :lol: :lol: :lol:


10/10/2013, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy