Rispondi al messaggio

Re: Caciocavallo

08/03/2013, 13:33

Per giliberti ,non voglio entrare in merito alla vostra discussione........., ma la risposta che mi ha dato tsuna era un commento a una mia lavorazione venuta uno schifo per vari motivi non solo per il taglio a noce, che non so quanto abbia influito, io ho interpretato quello che Tsuna ha detto come se avessi sbagliato. Le altre volte il taglio è stato più piccolo e il prodotto finale decisamente migliore. Ma Tsuna ti ha fatto i complimenti per la lavorazione quindi non cambierei molto.

Re: Caciocavallo

08/03/2013, 14:53

Un' ennesima domanda : mi hanno prestato un phmetro lo vorrei usare a che ph deve essera la cagliata del caciocavallo per filare ?? Prendo per buona la procedura del provolone ??
Grazie Davide

Re: Caciocavallo

08/03/2013, 15:06

Ciao furetto io ho filato a ph 4.90 e fai attenzione alla temperatura di filatura dell acqua che non deve essere troppo alta. Opterei 70 gradi altrimenti poi risulterebbe un po complicato formare il caciocavallo.

Re: Caciocavallo

08/03/2013, 15:22

Silenzio per me sufficientemente eloquente...

Re: Caciocavallo

08/03/2013, 15:31

Scusami,Furetto, io ho letto che tu hai sempre rotto la cagliata con la frusta tranne quando con la schiumarola hai rotto in coaguli di dimensione noce:
Ora,soltanto a scopo di comprensione del significato, a me pare, a differenza di altri che probabilmente interpretano malamente, che con la frusta non si possa ottenere una rottura a noce,dato che lo strumento di per se induce a tagli più piccoli, quelli a cui probabilmente ti riferisci quando parli di risultato finale decisamente migliore. E' così o no? Cioè: In tutti gli altri casi hai optato per un taglio più fino e soltanto nel caso in cui il lavoro non è uscito bene hai rotto a noce?

Grazie
Saluti

Re: Caciocavallo

09/03/2013, 16:15

Exodus, è gia stato bannato dal forum parecchie volte ma lui rientra sempre, il suo lavoro è quello di contestare tutti con dei paroloni per far vedere come sono ignorante con l'italiano e molte volte non sò neanche quello che mi dice (come lui non sa cosa dico quando parlo di formaggi) per cui a meno che non vi faccia vedere una sua foto con un caciocavallo in mano, non ascoltatelo.
@furetto
4,90 va bene però fila sotto i 70°C (65° perfetto) usa poca acqua e lavora molto di stecca per fargli prendere un bel nervo, se fai bene la filatura, puoi tranquillamente tagliare a noce :D

Re: Caciocavallo

09/03/2013, 16:20

Le foto sono pronte,se vuoi,Tsuna :D ...ma qualcosa mi fa percepire che il giudizio non sarà mai imparziale!Metto comunque?

Re: Caciocavallo

09/03/2013, 16:24

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi è scappato da ridere.
Mitico TSUNA.

Re: Caciocavallo

09/03/2013, 16:56

Ecco un paio di foto...si potessero infrangere questi contrasti...è che bisogna sempre darmi torto
Allegati
IMG_7439 - Copia.JPG
IMG_7439 - Copia.JPG (46.91 KiB) Osservato 1168 volte
IMG_7441 - Copia.JPG
IMG_7441 - Copia.JPG (55.51 KiB) Osservato 1168 volte
Caciocavallo aperto 12 gg.JPG
Caciocavallo aperto 12 gg.JPG (55.36 KiB) Osservato 1168 volte
IMG_7447 - Copia.JPG
IMG_7447 - Copia.JPG (56.87 KiB) Osservato 1168 volte

Re: Caciocavallo

09/03/2013, 17:15

Ultra sproporzionato la testa rispetto all anima. Mi ricorda il mitico Barbapapa.
Rispondi al messaggio