Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Storia dei miei cocoriti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, forse alcuni di voi mi conoscono già :D ma mi presento lo stesso, sono Fernando ed oltre ad avere anche un piccolo Apiario (scrivo sul forum dellle Api) ho anche preso 4 cocoriti.
La storia è alquanto travagliata, visto che ho già 2 gatti, un cane e 14 arnie...ho deciso di prendere anche dei cocoriti...prendere...diciamo che.....vi spiego.

Qualche mese fa di luglio, durante un violento temporale io, il solito furbo, avevo lasciato i vetri della macchina aperti e così sotto l'acqua esco per chiuderli, mentre sto tornando a casa, bagnato fradicio nonostante avessi fatto solo 15 metri, con la coda dell'occhio noto una macchia verde chiara che "si infila" nella siepe accanto alla macchina, mi avvicino e vedo che è un pappagallino verde, probabilmente il vento ha fatto cadere la gabbia, lo sportello si è aperto e lui è scappato via.

L'ho preso e l'ho portato a casa, l'ho messo in una gabbia piccola, poi gli ho comprato una femminuccia.
Non ero contento della gabbia, così me ne sono costruita una in ferro che misura: altezza 180cm, larghezza 70 cm, profondità 50cm, tetto "a piramide" con guaina isolante per acqua (quella che vedete in foto).
Dopo un paio di settimane che erano nella gabbia, partiamo per 3 giorni di mare a Porto San Giorgio (AN) e lasciamo la cura dei volatili a mio suocero che, puntualmente il giorno dopo, fa scappare la femmina :( :o :shock:
Ci telefona e ce lo dice, al che decido di comprare un'altra femmina a Porto San Giorgio.
Il giorno dopo ci telefona e ci dice che ha "ripreso" la femmina, così dico alla mia ragazza, a questo punto prendiamone una coppia!! :mrgreen: :D
La compo e la porto a Rignano Sull'Arno dove sto, li inserisco e la tragedia inizia....il giorno dopo il nostro arrivo scappa di nuovo la femmina che era già scappata prima...solo che stavolta non torna.
Ho scoperto come faceva a scappare e ho provveduto (praticamente apriva il coperchio della piccola mangiatoia, ci si infilava dentro e usciva, ora ho messo i coperchi a molla, si aprono solo effettuando una forza tale che un cocorite non ha...a meno che non sia Hulkorite).
Ho comprato un'altra femmina

Per ora tutto ok.
Allego qualche foto, solo dei due maschi e di una femmina, l'altra non esce quasi mai dal nido.

Saluti


Allegati:
Commento file: Gabbia
Gabbia_02-800x600.jpg
Gabbia_02-800x600.jpg [ 251.56 KiB | Osservato 1837 volte ]
Commento file: Maschio preso nella pioggia
Maschio1_03-800x600.jpg
Maschio1_03-800x600.jpg [ 164.79 KiB | Osservato 1837 volte ]
Commento file: Maschio comprato al mare
Maschio2_02-800x600.jpg
Maschio2_02-800x600.jpg [ 128.62 KiB | Osservato 1837 volte ]
Commento file: Coppia con maschio preso nella pioggia e ultima femmina comprata
Coppia1_09-800x600.jpg
Coppia1_09-800x600.jpg [ 127.8 KiB | Osservato 1837 volte ]

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
31/10/2011, 16:26
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Piacere di conoscerti.
Io ho allevato cocorite solo per poco tempo... Poi mi son dedicato totalmente ai canarini e esotici vari.
Dalle foto hai fatto una bella volieretta esterna. Bravo :)

Quando la passione è forte non ci si ferma davanti a nulla... nonostante a volte la fortuna non sia dalla nostra parte. Allevare è dedizione e costanza... Quindi ti auguro di riuscire nel tuo piccolo allevamento ad avere soddisfazioni.
Saluti,
Federico ;)


09/11/2011, 21:06
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2012, 23:51
Messaggi: 11
Formazione: laurea v.o. Sc. della Produzione Animale, laurea spec. Scienze Animali, laurea sc. Servizio Sociale
Rispondi citando
ciao!! anche io allevo cocorite da circa 25 anni!!! sono la mia passione, in bocca al lupo per la nuova avventura!!!


05/02/2012, 9:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy