Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: NIDO INSEPARABILI

15/06/2012, 23:41

le uova ancora non si sono schiuse, non è che non sono state fecondate....???!

Re: NIDO INSEPARABILI

16/06/2012, 9:01

Considerando una cova di 23 - 25 giorni ,direi che ormai visto che ne sono passati se non sbaglio circa 40 ,non ci sia piu alcuna possibilità di schiusa,evidentemente sono bianche,succede spesso nella prima covata,ti conviene togliere tutto ,aspettare che si riprendano e poi ritentare a settembre,ciao

Re: NIDO INSEPARABILI

19/06/2012, 4:08

Già , ora gli levo il nido cosi per questa estate si riposa.........in compenso mi sono nati 5 cardellini che la madre aveva fatto il nido sul mio albero di nespole!!!

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 18:08

Ecco la mia bella coppietta :

Immagine

Sia loro (giovane coppia) che il sottoscritto (sono i miei primi inseparabili) siamo inesperti nella riproduzione :oops:
Gli ho messo il nido quando vedovo certe particolari effusioni ed hanno deposto delle uova (il numero preciso non lo so perchè non ho mai controllato per non disturbare, credo siano 6 ma non sono sicuro), però ormai i 25/30 giorni sono passati quindi temo che per questa volta sia andata male.
Se adesso tolgo le uova potrebbero fare un secondo tentativo?

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 18:12

Leggendo la discussione mi rendo conto di non aver messo l' acqua per inumidire il nido (quella degli abbeveratoi non va bene?) e di non aver dato il pastoncino all' uovo (cos'è?!)..........

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 18:58

Sono davvero molto carini! Dalla foto mi sembrano quello in primo piano un pallid (Isabella) faccia arancio e l'altro un verde pezzato faccia rossa, se mi dici chi è il maschio e chi è la femmina saprò dirti come saranno i piccoli!
Il bagnetto ci va SEMPRE, soprattutto in estate è indispensabile, oltre che essere necessario per la cova.
Idem il pastoncino all'uovo, senza di esso anche se fossero nati i pullus molto probabilmente sarebbero morti il giorno dopo...

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 19:07

Comunque se cerchi "pastoncino all'uovo" su google di sicuro ti troverà tantissimi risultati.
Poi volevo chiederti: l'occhio del roseicollis in primo piano è nero o rosso?

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 19:12

deny ha scritto:Sono davvero molto carini! Dalla foto mi sembrano quello in primo piano un pallid (Isabella) faccia arancio e l'altro un verde pezzato faccia rossa, se mi dici chi è il maschio e chi è la femmina saprò dirti come saranno i piccoli!

Un "grazie" da parte loro :)
Il maschio (o presunto tale) è quello più chiaro.

deny ha scritto:Il bagnetto ci va SEMPRE, soprattutto in estate è indispensabile, oltre che essere necessario per la cova.

Provvederò subito a metterlo :shock:
deny ha scritto:Idem il pastoncino all'uovo, senza di esso anche se fossero nati i pullus molto probabilmente sarebbero morti il giorno dopo...

:o :?

deny ha scritto:Poi volevo chiederti: l'occhio del roseicollis in primo piano è nero o rosso?

Ehm... sinceramente non ci ho fatto caso..... :geek:
Perchè me lo chiedi?

Re: NIDO INSEPARABILI

26/06/2012, 19:57

Se il maschio ha gli occhi neri è un pallid, se invece ha gli occhi rossi è un lutino, a me sembrerebbe un pallid ma potrei sbagliarmi. In entrambi i casi otterresti una prole sesso legata cioè potrai distinguere i maschi dalle femmine in base al colore (mutazione). Quindi:
M pallid fa x F pezzata fr= (supponendo che i genitori non portano nessuna mutazione)
Maschi: 50% verdi fr/pallid, fa (/=portatore di; fr= faccia rossa; fa= faccia arancio)
50% pezzati fr/pallid, fa
Femmine: 50% pallid/fa
50% pallid pezzate/fa (visivamente non saranno riconoscibili dalle non pezzate)
Quindi tutti i verdi e pezzati saranno maschi, tutte le pallid femmine! ;)

Re: NIDO INSEPARABILI

04/07/2012, 3:39

SONO NATI :o :o :o , dopo piu di un mese e mezzo che covava finalmente sono nati, menomale che non ho levato il nido e buttato le uova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 3 piccolini ora vedremo come cresceranno........avete consigli??!

PS: anche i cardellini che mi avevano fatto il nido sul mio albero in balcone sono diventati grandi e già volati via!!!! ;)
Rispondi al messaggio