Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: NIDO INSEPARABILI

22/04/2012, 23:17

Ok prossimamente cerco di postare una foto.
Col dire che ce li ha regalati un allevatrice amatoriale, intendevo che non è che ho preso una fregatura da un negoziante, ma ce l'ha regalati questa nostra amica come ''coppia'' già formata!!!
cmq ho visto che ieri uno dei due era nel nido, ma non ci hanno ancora portato niente!!!!!
grazie fabio

Re: NIDO INSEPARABILI

28/04/2012, 22:46

sembra che si sta smuovendo qualcosa, oggi sono stato a casa della mia ragazza e un pappagallo era da solo sul trespolo, l'altro era nel nido!!!!! :o :o :o

Re: NIDO INSEPARABILI

29/04/2012, 11:32

Si ma in se il fatto che entrano nel nido non vuol dire niente o per lo piu che sono curiosi,un buon segno sarebbe quello di veder la femmina portare il materiale al nido o almeno i gesti tipici del corteggiamento,come il preening ( cioè il pulirsi le piumette a vicenda) o l imboccarsi reciprocamente :)

Re: NIDO INSEPARABILI

02/05/2012, 18:19

Ieri sono stati avvistati mentre si accoppiavano ripetutamente :oops: ........ :o :o :o :o
E la femmina passa molto tempo nel nido :mrgreen:

Re: NIDO INSEPARABILI

03/05/2012, 12:23

Pullus in arrivo :D

Re: NIDO INSEPARABILI

03/05/2012, 19:55

spero che quando nasceranno penseranno a tutto i genitori.........consigli!? :geek:

Re: NIDO INSEPARABILI

03/05/2012, 20:50

Se arriveranno le uova e i piccoli dovrai continuare a dargli il pastoncino all'uovo per alimentare i pulli, dovranno avere una vaschetta per fare il bagnetto (per tenere una giusta umidità delle uova che altrimenti non si schiuderanno) e poi un osso di seppia da cui la femmina ricaverà il calcio necessario per deporre le uova! Per il resto dovrebbero pensare a tutto loro! ;) ... Ma le foto dei futuri genitori :?: :?: :o

Re: NIDO INSEPARABILI

05/05/2012, 4:20

nel nido ci sono 3 uova!!!! quanto ci metteranno a schiudersi?????

Re: NIDO INSEPARABILI

05/05/2012, 10:06

Se ci sono tre uova forse non ha ancora finito di deporre,la cova inizia in genere dal terzo uovo,per la schiusa calcola piu o meno 25 giorni dalla deposizione del secondo uovo,a volte occorre qualche giorno in piu

Re: NIDO INSEPARABILI

05/05/2012, 15:41

blade112 ha scritto:nel nido ci sono 3 uova!!!! quanto ci metteranno a schiudersi?????

a meno che non sia la prima deposizione della femmina, solitamente gli inseparabili depongono da 4 a 7 uova per covata a giorni alterni (generalmente 5 o 6) che la femmina inizia a covare dalla deposizione del secondo e si usa contare 23 giorni dal momento della deposizione del secondo.
se tutto va bene il primo ed il secondo uovo schiudono quasi contenporaneamente, poi un giorno di "vuoto" , il terzo, poi altro giorno di "vuoto", il quarto ...e così via. In questo modo si avrà una crescita scalata dei pulletti e dei buoni genitori non avranno problemi ad imbeccare i più piccoli con la pappa più liquida e i più grandicelli con la pappa più solida.
a 8-10 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo si può procedere alla speratura appraffittando i un momento di uscita della femmina, per vedere se e quanti sono "gallati" (fecondi). Si una comunissima piletta a led acquistabile nei negozi specializzati o dai cinesi ( si risparmia un botto)

uovo appena deposto- oppure non fecondo ( si vede chiaramente il tuorlo)
speratura uova1.jpg


uovo incubato per 6-7 giorni ( si può già vedere il reticolo di vene dell'embrione)
speratura uova2.jpg


uovo incubato per più di 10 giorni ( praticamente non si distingue più nulla e via via che l'embrione si sviluppa si potrà distinguere solo la camera d'aria sul polo ottuso dell'uovo)
speratura uova3.jpg
Rispondi al messaggio