Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
inseparabili - addomesticamento - 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao,
ho da qualche mese 3 inseparabili... uno mi è scappato :-(

ho una coppia di fisher in una gabbia
e una femmina rosecollis in una gabbia separata.

sto cercando di abituarli a salire sulla mia mano.
con la coppia sono molto indietro, per ora sono riuscito a dare qualcosa da mangiare tenedolo in mano, ma danno (solo uno dei due) una piccola beccata e poi scappa..... è un inizio...

con la femmina rosecollis invece sto molto più avanti, ma ho un dubbio.
Ora sono arrivato al punto che riesco a farle accettare il cibo anche piccoli pezzettini di spiga di panico che tengo in mano tra indice e pollice e che le avvicino ( lei non si avvicina, devo essere io a portare la mano vicino a lei), ma non appena finisce il cibo, o se provo ad avvicinare la mano senza cibo mi becca il dito (che male!!! un paio di volte mi ha fatto anche uscire il sangue).
volevo un consiglio e sapere se c'è un modo per farla arrivare al punto di fidarsi ancora di più di me e non beccarmi il dito se mi avvicino senza cibo o se mi finisce il cibo o sapere se ormai ha preso il vizio e non ho più speranze....
Ciao e grazie
Ugo


12/12/2011, 17:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto dei tuoi inseparabili?
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2011, 17:52
Profilo WWW

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
ecco una foto.
Questa è la coppia di rosecollis.
poi uno è scappato e mi è rimasta la femmina.
dei fisher non ho una foto dietro, poi la posto nei prossimi giorni!!


Allegati:
IMG_0138_red.JPG
IMG_0138_red.JPG [ 88.81 KiB | Osservato 1576 volte ]
12/12/2011, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
Ciao ugopag,
inanzitutto sappi che hai fatto un buon lavoro, ma l'addomesticamento dipende molto dal tipo di pappagallo e dal suo caratterte, te lo dico dalla mia esperienza personale: io presi un maschio di calopsite che una famiglia dava via, questi l'avevano già da un paio di anni, ma comunque era un pappagallo di indole allegra e si adatto subito a me (premetto che era già abituato a prendere il cibo dalle mani).
Dopo un pò di tempo sono anche riuscito a farlo uscire dalla gabbia, e adesso si fa dei voletti per la stanza quando lo libero, e finiti, se ne ritorna in gabbia da solo, dopo un pò. Gli presi una femmina dopo un anno che imparo anch'essa ad uscire dalla gabbia e a volare, questo imitando il maschio, ma comunque non osa tutt'ora avvicinarsi, sopratutto perché ha il maschio che gli fa da compagno.
Con i soggetti singoli, hai più possibilità perché ti prendono come "compagno", ma l'addomesticamento è comunque sempre lento.


18/12/2011, 11:22
Profilo

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Hanno deposto le uova!!!!
sia la coppia che la single!!!
Che devo fare????
Cosa devo dare da mangiare??
Mi dispiace per la single!! Poverina tanta fatica per niente!!!!
A primavera prendo un maschietto anche per lei!!!


18/12/2011, 17:42
Profilo

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ieri ho scoperto che hanno deposto le uova, credo che la fem mina single mi becca appena finisco di darle cibo perchè sta difendendo le uova, considerate che quando apro la gabbia ed infilo la mano dentro lei esce dal nido e ci si mette sopra aspettando che le do qualcosa, come finisco rientra nel nido, un paio di volte si è semplicemente affacciata dal nido e prendeva un pò di cibo poi mi beccava..... forse non voleva che mi avvicinassi troppo.

volevo sapere se devo lasciarle fare la cova anche alla single, con uova sicuramente non fecondate, lascio fare o devo togliere le uova, mi dispiace che faccia tanta fatica per niente ma mi sembra ancora peggio aprire il nido e toglierle le uova che sta covando da giorni.......
mi date qualche consiglio!!!!
grazie!!


19/12/2011, 17:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Sarebbe preferibile togliere le uova,è uno stresse una fatica inutile per lei,se puoi prendile un compagno,auguri :)


19/12/2011, 19:24
Profilo

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
si il compagno lo volevo prendere ma in primavera, ok vedrò di togliere le uova, anche se mi dispiace..... poverina le sta covando anche se non fecondate.....


19/12/2011, 19:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ok,con la tua bella femmina ancestrale potresti formare una interessante coppia sesso legata ad esempio con un maschio lutino,pallid ,cannella o opalino ;)


19/12/2011, 20:59
Profilo

Iscritto il: 12/12/2011, 15:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
deny ha scritto:
Ok,con la tua bella femmina ancestrale potresti formare una interessante coppia sesso legata ad esempio con un maschio lutino,pallid ,cannella o opalino ;)



si, era quello che volevo fare prendere un maschio di tipo diverso .....
prendo il tuo elenco come base di scelta!!!
Grazie


20/12/2011, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy