Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Chiudere la voliera con le cocorite? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Salve ragazzi ho da questa estate una vogliera fatta da me, appoggiata a parete, contenente 5 cocorite.....un lato è stato chiuso completamente con del policarbonato per evitare folate d'aria diretta.....
La mia domanda è per l'inverno devo chiudere completamente gli altri due lati, se si .......è meglio lasciare una feritoia chiaramente sotto o sopra?
graxie a tutti

Luca


23/09/2010, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
L' ideale sarebbe fare una cosa apribile. Va bene il freddo ma occorre anche ricambio d' aria ed ossigenazione.
L' importante è non chiudere assolutamente il lato alto o ottieni l' effetto serra (e muore tutto)
Io chiuderei i 2 lati più esposti e lascerei apribile uno, l' ideale sarebbe quello frontale per comodità, la mia domanda piuttosto è, col clima della tua zona in inverno le cocorite fuori vivono?

La stanza dove allevo io al posto dei vetri ha appunto del polibicarbonato e quando picchia il sole scalda moltissimo, più che col vetro, infatti ho messo quello. In pieno invenro qui in montagna col sole riesco a far salire la temperatura di 10 gradi. Attento ai colpi di caldo a sigillar tutto, e sopratutto lo sbalzo termico.

La notte a coprire la parte alta della voliera rimane dentro il caldo, ma non so poi se sia il caso, metti che la mattina arriva il sole prima di te o te lo scordi...
Un pannello bucherellato o a strisce, non saprei.


23/09/2010, 22:25
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
grazi dei tuoi consigli in linea di massima ho capito , io sono in provincia di padova e noto che le cocorite come gli altri uccelli comuni, rimangono fuori comunque d'iverno , poi non ho mai fatto gran caso se li blindano.....sinceramente


24/09/2010, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Eh, io sto in montagna attorno ai 750 metri. Allevo al freddo in una stanza chiusa, quest' inverno li ho semiblindati essendo pochi, quest' inverno non so se mi conviene. Ufficialmente correnti d'aria non ci sono, la porta è chiusa anche se ha parecchi spifferi essendo alta sul fondo che però chiudo, bho vedremo :S
La mostra quest' anno è il 4 dicembre, dovrò vedere.


24/09/2010, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy