Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pane di cereali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Mi piacerebbe fare in casa il pane di cereali.
Chi mi aiuta ? Chi mi dice da dove cominciare ?
Sono completamente ignorante in materia.

Grazie.
Saluti.

_________________
IL QUERCIA


18/09/2013, 16:12
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 16:47
Messaggi: 43
Località: Torino / Aramengo (AT)
Rispondi citando
cosa intendi per "fare il pane di cereali" ? Io ho iniziato a fare il pane in casa circa 1 anno fa e adesso inizia a venire benino. Se non hai mai panificato ti consiglierei di iniziare col pane normale e poi, man mano che la cosa ti riesce provi le variazioni.
Per iniziare ti consiglio di utilizzare la farina manitoba. In realtà il termine manitoba è generico e usato molte volte impropriamente. Usa quindi una farina che abbia "forza". Commercialmente sono quelle farine indicate per pane e pizza, sono contraddistinte da una percentuale di glutine superiore al 10%.

Io faccio così:
1 kg di farina
5 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
500 ml di acqua nel quale scioglierai il sale. Per la quantità di acqua poi aggiusti secondo la consistenza dell'impasto.

Impasti tutto e lasci lievitare. Una volta lievitato re-impasti e dai la forma voluta. Ci sono vari metodi per il secondo impasto, il più semplice è di appiattire leggermente e poi piegare su se stesso ( come se piegassi un tovagliolo) , poi giri di 90 gradi e ripeti l'operazione e così via. Il risultato è che man mano che impasti vedrai che il tutto diventa più solido.

Lasci lievitare ancora un po' e poi inforni a 180 gradi. Il tempo dipende dalla dimensione del pane che fai.

Anche il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura e dalla quantità e tipo di lievito, ti consiglio nel dubbio, di far lievitare di più piuttosto che meno, anche 1 giorno intero. Quando è ben lievitato te ne accorgi perchè si sono formate le bollicine e l'impasto ha almeno raddoppiato il suo volume.

Scusa se non sono stato molto chiaro ma non è facile spiegare il procedimento a parole. In Internet ci sono comunque parecchi video che illustrano il tutto.


23/09/2013, 9:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
quoto a pieno ggdde, con una piccola precisazione, non esagerare con i ripieghi altrimenti darai troppa forza all'impasto che avrà difficoltà a lievitare e ti ritroverai con un pane tutt'altro che morbido.
Ciao ;)

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


23/09/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 8:33
Messaggi: 52
Località: rimini
Rispondi citando
Io compro la farina per pane nero nel supermercato, poi metto 300g di quella farina, 150 di lievito madre, 150 di acqua un cucchiaio di olio un cucchiaino di sale mezzo cucchiaino di zucchero e impasto tutto.
Dopo 30' gli do la forma e lo metto a lievitare in una teglia infarinata dalle 22 di sera alle 6 di mattina.
Poi lo inforno a 200° nella perte bassa del forno per 30- 40 minuti.
Molto buono.


31/01/2014, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy