Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mulino per farina

10/11/2015, 22:56

le modifiche riguardano il motore ed i perni di sostegno della macina superiore

il motore l'ho sostituito con uno piu potente pero gira piu forte 1400 giri minuto percui ho fatto un giro doppio di pulegge per ridurre i giri a circa 60 al minuto
mentre nei perni di sostegno che servono anche per regolare la grana della farina ho inserito delle molle (sono molle di ritorno delle valvole di un motore a scoppio gentilmente regalate dall'amico meccanico)per mantenere con una certa pressione la macina al suo posto ,tendeva a sollevarsi quando entrava troppo grano
ora le foto
Allegati
HPIM0046.JPG
HPIM0047.JPG
HPIM0048.JPG

Re: mulino per farina

10/11/2015, 23:09

altre foto
Allegati
HPIM0049.JPG
HPIM0051.JPG
HPIM0053.JPG
da notare il pennello che ruotando con la macina porta la farina nel foro di uscita

Re: mulino per farina

11/11/2015, 19:29

Grande idea, tutto bellissimo, trarrò spunto.
Che si trovino ancora in giro macine in pietra?
Complimenti ciao

Re: mulino per farina

12/11/2015, 22:27

grazie bepi le macine come ho scritto si trovano su ebey da un commerciante di arredi per giardini di forli che spedisce anche ;)

Re: mulino per farina

12/11/2015, 22:42

anche da noi nell'ossola trovi qualcosa..

Re: mulino per farina

15/11/2015, 19:00

Stefano ho trovto il sito del venditore di Forlì. Ha una mostra di ruote in pietra vasta.
Se tu o qualcun altro avete memoria storica, o informazioni, su questi mulini casalinghi, vi chiedo come li facevano funzionare quella volta senza elettricità.
Lo chiedo per avere visto nelle foto del venditore la ruota superiore che ha dei fori laterali penso per infilare un manico e farle muovere un semigiro avanti ed un semigiro di ritorno indietro. Ditemi se é possibile un funzionamento simile. Poi chissà la quantità di farina che produci con tale movimento.
Il criminale (venditore) ha segato in più pezzi le macine in pietra per venderle come plotte da giardino !!
Ciao

Re: mulino per farina

15/11/2015, 19:20

Le macine si dovevano rabbigliare con un martelletto, una specie di rifacimento della dentellatura interna per molire la granella. percio' c'erano dei fori per sollevarle, almeno delle macine da un metro di diametro che avevano nel mulino ad acqua del paese vicino al mio che ho ancora visto lavorare una ventina di anni fa..

Re: mulino per farina

18/11/2015, 19:01

lumacosio ha scritto:Le macine si dovevano rabbigliare con un martelletto, una specie di rifacimento della dentellatura interna per molire la granella. percio' c'erano dei fori per sollevarle, almeno delle macine da un metro di diametro che avevano nel mulino ad acqua del paese vicino al mio che ho ancora visto lavorare una ventina di anni fa..

Grazie, ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che ci sono tanti modi manuali dal manico, come quello della vecchia mola d'arrotino, ad un sistema tipo macchina da cucire a pedale col meccanismo ruotato verso l'alto e con aionamento a mano.
Tutto relativamente al peso delle macine.
Saluti

Re: mulino per farina

19/11/2015, 20:54

non sono certo che quelle macine abbiano mai macinato qualcosa ma comunque vanno bene
sono convinto che alcune sono da olio perchè montate in piedi e sotto c'è un raccoglitore con smusso per l'uscita del mosto sempre in granito
i due fori sono posizionati sulla base piana e opposti ai solchi che macinano probabilmente servivano per il trascinamento che potrebbe essere dato dell'acqua ,vento o animale
sul tubo si trovano parecchi video di mulini ,sono stato piu di una settimana a cercare di carpire i segreti di questo antico mestiere poi ho scoperto che un mio vicino era mugnaio :shock: appena lo incontro gli farò il terzo grado :mrgreen:

Re: mulino per farina

19/11/2015, 21:51

Be poi mi fai sapere.....sono interessato...Grazie
Rispondi al messaggio