Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:50




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Recinzione elettrica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
Salve
Per 3 pecorelle che tengano pulito il mio terreno di 6000 mq volevo usare il recinto elettrico ma dato che non ho linea forense dovrò usare la batteria.
Naturalmente non lo voglio recintare tutto ma farlo in due volte ed usare una bobina da 200 metri.
Avete dei consigli sul materiale da utilizzare?
Grazie


02/04/2017, 19:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti realizzare un recito elettrificato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/04/2017, 7:13
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Bobina da 200 m di cosa? Devi usare la rete elettrificata alta almeno un metro, altrimenti non riesci a tenere le pecore all'interno e i predatori al di fuori , la batteria va bene , compra un elettrificatore con alimentazione a 12 V così puoi usare le normali batterie delle automobili che hanno più autonomia, puoi trovare in regalo dagli elettrauto quelle che magari non forniscono più lo spunto all'avviamento dell'auto ,ma che per i pochi mA richiesti dall'elettrificatore vanno benissimo.
Ciao


03/04/2017, 15:20
Profilo

Iscritto il: 06/05/2013, 18:31
Messaggi: 52
Località: Mondovì
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Rispondi citando
Salve a tutti, mi riaggancio a questa discussione per non aprirne un'altra.
Ho pensato di suddividere la zona pascolo, delle mie quattro pecore, utilizzando una recinzione elettrica mobile, con elettrificatore a batteria, rete arancione a maglia quadrata e paletti in vetroresina.
Tutto ok quando utilizzo tutti i 50 metri del kit.
Ora mi trovo a dover delimitare con la rete elettrica una zona che su tre lati è già dotata di recinzione fissa. Son necessari non più di una quindicina di metri di recinzione elettrica.
Siccome sono un neofita, con esperienza nulla, chiedo agli esperti: che cosa faccio con i metri restanti di rete?
Se lascio la parte di matassa rimanente a terra l'impianto scarica e non funziona, se la lascio in piedi va in corto.
Esiste una soluzione oltre a quella di tagliare la rete?
Grazie, enrico


14/06/2017, 11:56
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Naturalmente la rete non la devi tagliare.Cosa vuol dire che se la lasci in piedi fa corto? sicuramente non la devi mettere per terra, ma ripassi dove hai già cintato , se le varie maglie si toccano non succede proprio niente, non fa corto circuito.
Ciao


14/06/2017, 12:53
Profilo

Iscritto il: 06/05/2013, 18:31
Messaggi: 52
Località: Mondovì
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Rispondi citando
Grazie Diegos, quindi posso fare avanti e indietro più volte e se le maglie si toccano non succede nulla!
Perché sulle istruzioni è scritto appunto di non ammassarla a terra, ma non dice che fare della rete in più, se non che due recinzioni devono distare almeno 2,5 m.
Un saluto


14/06/2017, 14:52
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
ciao. vedo solo adesso che anche tu sei della Granda, io abito in valle Maira.
Le varie reti di un recinto sono appositamente corredate di un gancetto per collegarle una con l'altra, quindi se si accavallano va benissimo, la distanza a cui ti riferisci penso si riferito a recinti alimentati con elettrificatori diversi, allora si che è importante che non si tocchino altrimenti la scarica di un elettrificatore potrebbe danneggiare l'altro,ma se sono alimentate da un solo apparecchio allora non c'e problema.Se invece la lasci coricata a terra e alimentata allora quello è il corto circuito e la batteria si scarica in poco tempo. Se usi l'elettrificatore vicino a casa ,lo puoi adattare in modo da collegarlo alla rete a 230 V, con un normale alimentatore 230V ac 12 Vdc o 9Vdc risparmi sulle batterie e hai sempre il recinto efficente.


15/06/2017, 15:56
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
ciao anche io vi consiglio la rete elettrificata alta 105 o 108 cm fuori terra cioè inteso come 105 o 108 cm senza tener conto dei picchetti di ferro quindi con picchetti totale rete 120 cm che è di colore rosso e pali verdi almeno la mia ma anche quella dei pastori poi ho la rete bianca simile ma alta 120 fuori terra con pali bianchi i pastori dicono che abbia i pali piu forti poi vabe.. poi ti consiglio anche io batteria 12v ricaricabile quelle al piombo, io ne ho prese 2 per un pastore 12v 12 ah ma adesso sta provando anche una 12v 7 ah perchè poi lui ha l'elettrificatore collegato anche al pannello solare quest'ultimo preso per 15 euro sempre 12v, e carica benissimo in confronto a quelli che vendono a 90€ proprio oggi ho preso la corrente bella forte il suo esce 0,25 joule come potenza corrente si è forte è abbastanza ma quella che ho io è 1 joule quindi molto di più.. se prendi la rete comunque le prime volte fagliela prendere e non lasciare la rete senza corrente perchè potrebbero strangolarsi..


18/06/2017, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy