Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Quante pecore per ogni montone

22/11/2010, 22:09

Ciao per curiosità sapreste dirmi qual'è il numero massimo e quello che mediamente si usa?
Grazie

Re: Quante pecore per ogni montone

23/11/2010, 0:51

Ciao AlbertoMas,
in quale tipo di allevamento?
Saluti Francesco

Re: Quante pecore per ogni montone

23/11/2010, 10:04

Ciao Francesco.
Io attualmente ho 8 pecore ed 1 montone di un incrocio tra merino precoce ed ile de france. E' la razza che molti vicini qui allevano.
Vorrei però ora vendere tutto ed acquistare una trentina di merinos nere pure perchè sono molte più rustiche eppoi sono anche autoctone.
Ora mi chiedevo se un montone potesse essere sufficente. Le pecore vorrei allevarle in vari recinti a rotazione dove seminare un miscuglio tra trifoglio sotteraneo e festuca e/o falaride. Mi piacerebbe non dover dividere il montone quindi se uno non basta ....
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie

Re: Quante pecore per ogni montone

23/11/2010, 21:03

Non ci sono problemi, un montone può arrivare anche a cento e più femmine, naturalmente deve avere il tempo per fecondarle tutte, saluti, Mario

Re: Quante pecore per ogni montone

24/11/2010, 16:23

Dalle mie parti, gira una storia sulla questione in argomento, ve la racconto.
Come sapete, da tempi immemorabili, si controllano le nascite degli agnelli per concentrarle nei periodi di maggiore vendita sia della carne che dei derivati della lavorazione del latte.
Un allevatore locale, a fine autunno, aveva separato i 10 montoni dal resto del gregge per evitare l'accoppiamento, mettendoli in un recinto separato, dove rimanevano notte e giorno.
Una notte, uno di questi montoni, forse il più virile ed intraprendente, riuscì a saltare il recinto e raggiungere il resto del gregge, dove trascorse il resto della notte.
Il mattino seguente, il pastore, vista la sorpresa, catturò di nuovo il montone, riportandolo nel recinto insieme agli altri.
Ma la vera sorpresa, fù che dopo 5 mesi, gli partorirono ben 56 pecore, fecondate in quella famosa notte.
Visti i numeri, 1x56, qualcuno ha azzardato qualche spiegazione logica, del tipo " nel montone la proporzione tra la massa corporea e la massa dei testicoli è più grande tra i mammiferi".
A voi la valutazione di quanto possa essere veritiera questa storia.
Saluti.
Rispondi al messaggio