Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 17:18

Ciao, vorrei prendere 2 pecore per tenere pulito un terreno cintato di 2500 metri quadri. L'unico problema è che non posso raggiungere il ronco tutti i giorni. Se non mungo mai le pecore stanno male? Nel senso: se non sono mai state ingravidate producono comunque latte? Perdonate un povero impiegato... ;-) E grazie per una risposta.

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 17:38

no se nn sn state ingravidate nn producono latte...cioe se nn partoriscono nn producono latte..magari se hanno gia partorito ora sn ancora in lattazione..ma se nn le mungi a meno che nn siano animali specializzati per produrre tanto latte dovrebbero asciugarsi...

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 18:04

Grazie della risposta rumeno! :D

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 20:40

Concordo con rumeno,
ed aggiungo che, nel caso fossero razze ad attitudine da latte, basta lasciare l'agnello fino a 4/5 mesi con le madri,
dopo questo periodo asciugano facilmente senza problemi.
Saluti.

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 22:09

Grazie; siete davvero preziosi. Avevo un po' d'ansia. Anche perché sono in parola con l'allevatore ma non osavo chiedere. Io faccio il giornalista, ho ereditato un ronco nelle prealpi svizzere, con 1200 viti. Per la vigna e per il vino ci penso io ma dove il terreno è parecchio in pendenza, con il decespugliatore, mi ci vuole una giornata di 8 ore per lo sfalcio. Spero che le mie nuove amiche a 4 zampe possano darmi almeno una zampa. Saranno, spero, ben felici di non finire mai in padella e di stare al pascolo tutta la vita. (tranne che in inverno ben inteso) ;-) Se avrò bisogno di consigli vi chiederò di nuovo aiuto, sempre che abbiate la bontà di rispondermi ancora.
In vigna è meglio di no vero? Anche se ho le reti?

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

14/03/2013, 23:55

guarda in vigna se ci sn foglie nelle viti è ovvio che nn possono pascolare...meglio che quella la pulisci tu....a proposito..se le parti scoscese e la vigna sn nello stesso terreno fai un bel recinto tra le due zone!!

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

19/03/2013, 22:39

ho dei piccoli appezzamenti di olive e sto cercando delle pecore poco impegnative per tenerci pulito, Ho letto su agraria che le oussant o le skudde potrebbero andare bene o anche le pecore del camerun cosa ne dite ?

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

20/03/2013, 21:15

Le razze da te elencate sono le più indicate in quanto hanno una mole ed un'altezza al garrese ridotta, quindi non danneggiano i rami delle piante di olive dove vengono inserite.
Se cerchi un allevatore nelle tue vicinanze, puoi consultare il nostro sito:
http://allevamenti.agraria.org/
Saluti.

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

08/01/2016, 21:57

Buonasera a tutti..
riprendo questo post.. perchè ho più o meno lo stesso problema.. ho una casa in collina con circa 2500 metri di terreno in pendenza.. provvederò a recintarlo.. la prima parte del terreno è adibita a orto ( e verrà ovviamente recintata) la seconda parte è prato con alcuni alberi da frutta.. l'ultima parte.. bosco.. ero tentata di prendere un paio di capre.. ma ho letto essere un pò birbantelle :lol: così pensavo di orientarmi sulle pecore.. avrei però bisogno di una razza che si adatti a star fuori tutto l'anno.. con ovviamente un riparo dove tenere sempre a disposizione fieno e acqua pulita.. esteticamente mi piacciono le suffolk e le romanov.. non sono interessata a farle riprodurre.. sarebbero degli animali da compagnia.. pensavo a due (se possono bastare per non farle sentire sole) e vorrei anche aggiungere più avanti un asinello sardo.. vi ringrazio per i consigli

Re: pecore tosaerba, vanno munte?

08/01/2016, 22:33

Ciao nevischio metti nella tua scheda utente da dove scrivi , avrai risposte più precise .Le suffolk mangiano da far paura e in inverno dovrai dare fieno e granaglie , le romanov sono più minute . se le devi tenere solo per affezione opterei per una razza autoctona o incroci locali . Mago ;)
Rispondi al messaggio