Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 18:40




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pecore nere fotografate ad Agriumbria 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Durante l'ultima edizione di Agriumbria l'amico Fabio Zambon mi ha fotografato alcuni animali.
Purtroppo per le foto seguenti non ho saputo attribuire la razza.
L'unica che mi sembra plausibile è la razza della Sardegna Nera di Arbus , ma non conoscendola bene non sono sicuro che sia questa.
Qualcuno fra gli utenti del forum può aiutarmi nell'attribuzione di razza???
Spero che qualche visitatore della manifestazione si sia annotato il nome dei soggetti ritrattti nella foto.
Saluti e grazie Alessio Zanon

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


04/09/2008, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Quasi sicuramente Massesi, ciao,saluti, Mario


05/09/2008, 12:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao Mario,
purtroppo nonostante le similitudini nel colore del mantello non si tratta di Massesi.
Completamente diverse sono infatti l'incornatura, il profilo frontonasale e l'estensione del vello .
Anche la mole le colloca fra le pecore di piccola taglia più o meno come una pecora Sarda.
Grazie a presto .
Vi propongo una foto di Massesi per il confronto femmina foto (Assonapa)
Coppia (FONTE CNR 1983)
Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/09/2008, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' certamente possibile che mi sbagli, ma la Massese in realta si è sempre sottodivisa in due ceppi uno più grande, pesante, con tratti di razza più marcati e noto a tutti che è quello che viene proposto normalmente sui testi, veniva allevato tra Massa e Pisa nelle zone di pianura soltando in estate portato in montagna, ed un tipo decisamente più piccolo più adatto alle asperità Apuane, noto solo agli addetti, che veniva chiamato anche lucchese, non soggetto a transumanza verticale rimaneva sempre in montagna; io acquistati un montone in purezza certificato di questa tipologia di nome Gustavo negli anni 75/76, circa, alla nota fiera/mercato di Barga dall'allevatore Gonnelli uno dei più accreditati di allora, questo montone che mantenni in allevamento per 7 anni, Fattoria di Montalto, Pontassieve, Firenze, al massimo del suo sviluppo raggiunse appena i 60 kg e lo impiegammo anche su alcune prove di incrocio, le sue figli ottenute in purezza non avevano il profilo frontonasale molto marcato e i caratteri della pecora da latte erano più evidenti e pesavano veramente poco, da questo la mia supposizione, ciao, saluti Mario


05/09/2008, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Così ad occhio dalla foto sembrano parecchio piccole ( considerando la transenna di 110/130 cm ? quanto saranno alte.. max 70/80 cm ??....). POtrebbero essere anche Skudden o skudde....forse selezionate per colore, ma mi sembra strano che ci siano esposte ad agriumbria razze particolarmente " strane ".....boh...
P.S. salve a tutti sono nuovo ed appassionato di ogni animale: oltre a cavalli con i quali ho trascorso tutta la vita e continuo tutt'ora, ho anche 3 bergamasche, 8 meticce da carne ( che uso prevalentemente per l'addestramento dei miei cani ) , galline ovaiole di varie razze ( italiener, comuni, romagnole, rovigo e marans ), nonchè un bel " branco " di anatre ( corritrici indiane e khaki campbell ) che uso anch'esse per i cani....


08/10/2008, 14:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Devo ammettere, che speravo che qualcuno ci potesse illuminare, ma se non ci riesce Alessio la vedo dura, ciao saluti Mario


13/10/2008, 9:05
Profilo

Iscritto il: 15/03/2009, 21:14
Messaggi: 170
Località: Barì Sardo
Rispondi citando
l pecora nera di Arbus è questa:
Immagine

Erano di piccola taglia? Perchè forse ci sono anche di quel colore.


23/04/2009, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
confermo, sono delle bellissime massesi, molto comuni qui in toscana. da carne, taglia grande, molto robuste e qualche volta ti regalano anche i parti gemellari. il petto è simile, seppur più piccolo, a quello della sarda e di conseguenza la produzione di latte è leggermente migliore di altre razze da carne. la caratteristica sono le corna anche nelle femmine, gli agnelli nascono spesso neri, ma non disdegnano nemmeno il marrone e le pezzature chiare. un saluto
bea

_________________
Bea


12/05/2009, 1:51
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao ragazzi, sono nuovo ma è da un po che seguivo la discussione,mi sembra che le pecore nere in questione, siano le"Heideshnucke" tedesche, razza che è presente ad agriumbria da circa 5 anni e che io allevo da quasi uno, originaria del centro germania, risultato dell'incrocio con il muflone selvatico. é una razza antica e primitiva.
Ciao, Max


28/02/2010, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Interessante, ti risulta se saranno presenti anche all'edizione di quest'anno? mi piacerebbe vederle da vicino, saluti Mario


01/03/2010, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy