Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pecore e selvatici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
ho acquistato due agnelle suffolk che tengo in un terreno cintato appena sotto il paese
(da uno dei lati sale una riva che arriva fino alla piazza del paese, un altro confina con il terreno di un amico che ha una cavalla, l'altro con una stradina e delle case, l'ultimo con un bosco)


di sera ritiro le pecore in un box chiuso in legno , ieri sera quando sono andata a chiuderle ho visto un animale un po' più grande di un gatto , scuro, che mi è passato davanti e si è fermato a ca 10 mt da me, come mi sono avvicinata è scappato
ho chiuso le pecore sono tornata a casa a prendere la torcia e ho sorpreso una volpe che curiosava nel terreno , non è scappata, ma si è limitata ad allontanarsi senza fretta

sono sicura che non si trattava dello stesso animale che ho visto prima (secondo me il primo poteva essere un mustelide di grossa taglia, ma non un tasso)

abbiamo anche una famiglia di nutrie e la più grande poteva corrispondere per dimensioni, ma non per andatura

secondo voi volpi e mustelidi (faine , tassi , donnole) possono rappresentare un pericolo per le mie pecore (una ha 5 mesi l'altra 10 sono alte ca 40/50 cm al garrese)?
potrebbero avvicinarsi anche di giorno?


26/10/2010, 11:17
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2609
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Non ho mai sentito parlare di danni ai greggi procurati da volpi e mustelidi, quindi penso non dovresti preoccuparti. Oltre al tradizionale e famigerato LUPO, dovresti fare attenzione a cani randagi e simili. saluti. ;)


26/10/2010, 11:36
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
grazie per la risposta

qui da noi (piccolo paese della provincia di alessandria) in questi ultimi anni c'è stato veramente un ritorno di selvatici incredibile
praticamente tutte le volte che torno a casa un po' tardi vedo caprioli, cervi cinghiali volpi tassi, faine, ecc

spesso mi capita anche quando porto fuori il cane e devo dire che sono sempre incontri emozionanti!

per quel che riguarda i lupi purtroppo sono talmente schivi da essere praticamente impossibili da vedere e non credo che si avvicinino csì tanto alle case soprattutto di giorno!


26/10/2010, 16:18
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao vanda, quella che hai visto per prima, agile e paragonabile a un gatto dovrebbe essere una faina o una martora, e nessuno degli animali più o meno di questa taglia porterà problemi alle pecore, ma le volpi in caso che hai nascite di agnelli, sono pericolose nel primo periodo.
I cani possono invece diventare pericolosi anche per pecore adulte, ma se le chiudi di notte i rischi sono minimi.
Il tasso è improbabile che attacchi ovini e la donnola è troppo piccola in proporzione.
Comunque, cani apparte, di giorno puoi stare tranquilla.


28/10/2010, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Perfetto! un rischio iniziale per gli agnelli ad opera delle volpi e cani anche per i soggetti adulti, saluti, Mario


28/10/2010, 0:18
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
grazie per le risposte!

in realtà chiudo le pecore di notte e ho messo una rete fine nel cancello del box alta 2 mt

per quel che riguarda i cani da queste parti non ci sono randagi, però in periodo di caccia capita che qualche cane si smarrisca (ogni anno ne recupero almeno un paio :roll: ), quindi ho deciso di consolidare il recinto e tappare anche i buchi più piccoli

per il momento non ho intenzione di far coprire le pecore, ma terrò presente il pericolo volpi per il futuro

grazie!


28/10/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 28/09/2010, 23:06
Messaggi: 54
Rispondi citando
mi correggo!

un amico che conosce tutti da queste parti, va per tartufi e va spesso per boschi, mi ha detto che l'anno scorso persone affidabili li hanno avvistati nel paese vicino e sulla strada che porta a casa mia!

so per certo che nella nostra zona c'è un branco di 5 individui
spero che si tengano alla larga da pecore e cavalli, ma mi piacerebbe veramente vederli!


08/11/2010, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy