Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pecore e nandù; compatibilità e piante tossiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2022, 10:02
Messaggi: 3
Località: Tra Pisa e Lucca
Rispondi citando
Buonasera, sto pensando di prendere delle pascolatrici per aiutarmi a contenere la vegetazione del terreno che ho intorno casa. Sono 8.000 metri, presenta alberi di ulivo, roverella, tiglio, platano, robinia, alloro e in terra aglio selvatico, pervinca maggiore, edera sotto a qualche albero, una macchia di alte felci e tantissimi rovi. È stato molto trascurato dai precedenti proprietari, ora faremo pulizia totale e nuova recinzione, ma per la ricrescita mi piacerebbe trovare una sorta di equilibrio naturale alternativo al trattore, del tipo animali autosufficienti nella bella stagione e foraggiati in inverno. Ho un maneggio vicino che potrebbe tornarmi molto utile per diverse cose. Da quello che ho letto in giro ci sono diverse piante tossiche, intanto vorrei sapere se già questo mi preclude alcune possibilità. Io per il momento mi sto informando. Su due piedi mi piacerebbe una coppia di pecore del Camerun (mi piacciono molto esteticamente e il fatto di non doverle tosare mi solleva un po') e una coppia di nandù. Tutte femmine. Vorrei tenerle sempre libere, avrebbero tutta la terra a disposizione e un ricovero (è un annesso in muratura che devo ancora attrezzare). Sapete se la razza del Camerun resiste al freddo o necessita di ricovero riscaldato? E qualcuno ha idea della compatibilità tra ovini e nandù? Come numero di capi vi sembra giusto?
Non escludo anche la possibilità di un asinello (anche se mi fa un po' paura il costo del veterinario, che è lo stesso dei cavalli...). Ascolterò i vostri consigli. Grazie mille, buona serata. Marco


28/10/2022, 17:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Immagimo che il clima della tua zona non sia polare :)
Resisteranno bene.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2022, 18:24
Profilo WWW

Iscritto il: 28/10/2022, 10:02
Messaggi: 3
Località: Tra Pisa e Lucca
Rispondi citando
:) Pensavo che una pecora africana da noi potesse aver freddo :) Meglio così, grazie


30/10/2022, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy