Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:57




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PECORA CHE VOMITA - AIUTO!!!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2010, 12:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Devo sottolineare che questo vomito sembra innescato dall'ingerimento del fieno o del fioccato.....quando inizia a vomitare si vede l'esofago che si muove su e giu' e fa dei strani rumori


10/03/2010, 17:12
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Da premettere che nello specifico faccio formule per pecore solo agli amici...

Cmq fieno buono ...poi se è in lattazione dagli 100 grammi di polpe di bietola...200 grammi di soia e 3-500 grammi tra mais (chicchi interi bagnati) e orzo intero bagnato-...
un integratore... a pellet...30-50 grammi!!!


10/03/2010, 17:15
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto......sono veramente disperata.
No non è in lattazione


10/03/2010, 17:19
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Mica ha manifestato meteorismo???


10/03/2010, 17:21
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
no ma ho notato che prima quando faceva la pipi' ne faceva tantissima ora molto piu' spesso e molto meno


10/03/2010, 17:27
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Non sono così esperto in casi di vomito, ma la possibilità di un tricobezoario che ostacoli la normale movimentazione ruminale?

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


10/03/2010, 18:07
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Il rumino funziona normalmente.......


10/03/2010, 18:10
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
se urina spesso e poco...la reticolite sembra coprire i sintomi...anche la vomitossina però...spiegherebbe il danno renale!!!
mica urina rossastro???


10/03/2010, 18:35
Profilo

Iscritto il: 10/03/2010, 12:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
No la pipi' è chiara.......quindi pensi proprio alla vomitossina....


10/03/2010, 18:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissima Belen, vedo che sei stata ottimamente trattata e coccolata da molti amici che partecipano al forum Bovini. Mi permetto anche io di dire la mia... normalmente gli effetti del "vomito" che probabilmente sarebbe più corretto chiamare "rigurgito" del bolo alimentare spesso è causato da un'eccessiva quantità di acqua nell' alimento. Questo è anche testimoniato dalla minzione abbondante che hai descritto. Qundi ... cosa accade, la tua pecora mangia voracemente e copiosamente l'erba, saziandosene e riempendosi il rumine. La stessa viene rimescolata nello stesso che ha di suo abbastanza acqua. Quando ingerisce il fieno e deve ruminare, nella contrazione muscolare che consente la stessa, che è molto "robusta" fa salire assieme al fieno, che è consistente, anche un volume di bolo molto bagnato che è l'erba ingerita ed impastata dal rumine. Questo potrebbe spiegare anche il colore verdastro.
Consiglio ... prova ad alimentare la tua pecora PRIMA con il fieno e poi con l'erba. Questo oltre a limitare e probabilmente evitare il rigurgito, ti eviterà anche un problema molto gravoso negli ovini che è la gastroenterotossemia, determinata da scorpacciate di erba fresca soprattutto al mattino quando l'animale è a digiuno e l'erba è fredda e carica di rugiada. Sulle analisi del fegato bisogna vedere cosa determina l'affaticamento ... sarebbe meglio leggerle per evitare di dire delle inesattezze. Non credo che il Deossinivalenolo possa essere la causa, anche se è molto di moda parlarne, in quanto unitamente al vomito dovremmo trovare anche il rifiuto del cibo, astenia e riduzione del peso corporeo. Cosa che la nostra collega non ha evidenziato ... anzi ha sottolineato che madre e figlio stanno benone e hanno buon appetito. Quindi ritengo si possa trattare di un fatto puramente meccanico. Prova a seguire il mio consiglio e cerca di "razionare" il pascolo verde mettendo loro dei "tempi" di pascolamento. Credo che tutto si metterà a posto. Buona giornata ... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


10/03/2010, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy