Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: ora sollevo un polverone

05/11/2016, 14:16

Dopo una giornata di lavoro, con le pecore, la sera hai anche la forza di fare il formaggio? Tutto da solo? complimenti!!!

Re: ora sollevo un polverone

05/11/2016, 14:46

ti posso dire che qua' le cose funzionano diversamente evidentemente, perchè quì è pieno di pastori sardi e come facciamo noi stessi dietro alle pecore non ci va nessuno soltanto i cani, con diverse particelle recintate a rotazione vengono fatte pascolare e seminate, questo mio amico confinante nostro lui ha 500 pecore e trasforma ha soltanto suo suocero che lo aiuta a mungere poi a giorni alterni trasforma da solo..! basta organizzazione e modernizzazione sopratutto tanta voglia di fare! chi vuole affrontare questo tipo di lavoro sa benissimo che non va a fare l' usciere!
( senza nulla togliere agli uscieri )
ciao nicola

Re: ora sollevo un polverone

05/11/2016, 17:31

ciao Frida93 io sono di Poggibonsi, tu vedo di Volterra conosco bene la zona di volterra casole e so che è piena di pastori sardi, sono daccordo con te il pastore non è un lavoro facile ma mi sembra che molti qui nel forum contano come spese pure aprire il cancello del recinto, seondome chi ha voglia di fare e soprattutto amore per la natura animali ma ancora piu la voglia di essere indipendente economicamente
molte persone che scoraggiano ad investire nell'agricoltura secondo me non hanno mai lavorato 10 11 ore in fabbrica per 100-1200 euro al mese beh io preferisco sudarmi gli stessi soldi all'aria aperta e prendere le decisioni per conto mio che stare sotto un padrone chiuso in una fabbrica senza poter decidere come migliorare le mie entrate perchè saranno sempre quelle 100-1200 euro al mese

Re: ora sollevo un polverone

05/11/2016, 20:22

credo che tu abbia solo raccolto la provocazione che cercavi...il terreno era fertile visto che in molti fanno i conti in tasca ad allevatori senza sapere cosa vuol dire alzarsi anche di notte per i parti.
Per tornare al tuo post...anche mio nonno, con suo fratello, allevava circa 500 capi tra belicine, girgentane e pinziritta; è vero che ha mantenuto 5 figli costruito una cascina ma il formaggio lo faceva la nonna il pascolo non era così burocratico e la richiesta di qualità non era strumentalizata sui tenori di proteine grassi carboidrati, ma sui gusti e scelte organolettiche del cliente.
Quando dissi a mio nonno che le mie capre facevano 4 litri al giorno mentre le sue 1.5L mi rispose si ma il mio è gratis....
Le cose cambiano e purtroppo la buracrazia non aiuta.
in sintesi " ci vivi, non ti fai ricco e ti il c..o. però è bello! "

Re: ora sollevo un polverone

05/11/2016, 22:17

se vogliamo vedere questo discorso se tu dovresti contare le ore a un tot pagato in busta saresti "miliardario" (considerando che da stamani alle 6 abbiamo finito alle 20 e mangiato un panino sul trattore a seminare e va bene che fa buio presto ora) i conti diventano contadini e non torneranno MAI!! ma se consideri che nessuno ti dice cosa devi fare è impagabile! ( per me) poi se consideri che la spesa la fai una volta al mese ma hai quasi tutto tra orto e polli conigli agnelli è gia un bel risparmio e mangi bene.
questo è il mio pensiero... ma chi si vuole avventurare in questo magnifico mondo secondo me non lo deve prendere come un altro la lavoro che prevede tante cose ma come una filosofia di vita...!
ciao nicola

Re: ora sollevo un polverone

06/11/2016, 1:19

Portare in tavola i propri prodotti non ha prezzo!Io sono del parere che se uno munge del latte la mattina e la sera, oltre tutto il resto del lavoro fatto con le pecore durante la giornata,appena rientra a casa sarà distrutto! Ma la forza e la voglia di fare il formaggio la trova se non vuole perdere parte del proprio lavoro e se campa di quello!Sarà che ho visto tutta la vita mio padre sotto questi panni,lui,come molti altri qui in Sardegna,già da piccolo non rientrava a casa per giorni pur di controllare il bestiame e di fare tutto al meglio! il punto è solo avere tanta voglia di imparare,essere disposti a fare questo tipo di vita e amarla fino in fondo,nonostante spesso lasci un pochino di amaro in bocca!

Re: ora sollevo un polverone

06/11/2016, 18:31

Ora però con queste disquisizioni si va fuori dal seminato in quanto il post indicava i costi ed i ricavi e la faccenda era limitata a ciò. Tutto quello che è stato scritto dopo sono solo piacevoli divagazioni sul tema " Amore per l'Allevamento " con tutte le problematiche e le soddisfazioni che ne consegue, io da par mio Incoraggerò sempre un nuovo ALLEVATORE, per tutti i motivi che ne consegue io personalmente non considero mai i problemi vari, ma mi Inorgoglisco solo delle Soddisfazioni che ne conseguono, non calcolo mai la fatica ed il tempo. Per esempio la settimana scorsa mi sono sobbarcato da solo col mio daily un viaggio nella germania ex urss per ritirare 10 Agnelle (ne avevo prenotate 15 TRE anni fa) e due maschi, la felicità è stata talmente forte che con tante ore di guida consecutiva non sentivo il dolore causato da una ferita post operatoria che mi si appoggiava proprio sul sedile del mezzo, ebbene appena scaricati gli animali nel recinto invece di andarmi a riposare me ne sono stato un paio d'ore ad ammirare le mie bambine (agnelle) come le definisco io. Ecco questa per me come per tanti altri è VITA, ed a questa Vita non ci rinuncerei per tutti i soldi del mondo. Ho finito un caro saluto a tutti quelli che si fanno un mazzo così ma che imperterriti continuano così.
Ciao Cesare

Re: ora sollevo un polverone

07/11/2016, 0:57

Caro Cesare mi sembra che lei abbia detto proprio ciò che ho tentato di far capire io in realtà! Lei è l'esempio che mi serviva, pur di fare questa vita non pensa alla stanchezza o al dolore ma lavora finché può! Io non mi sento di scoraggiare nessuno a fare questo lavoro, ma nemmeno di incoraggiarlo senza prima dare più idee possibili a riguardo , in modo che l'interessato poi possa farsi un quadro più preciso di ciò che gli comporterebbe il tutto! Detto questo credo che tra costi,ricavi,obblighi e soddisfazioni il quadro si possa fare, dunque auguro buona fortuna a Ovinore per il suo progetto. Saluti, Jessica
Rispondi al messaggio