Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Montone problematico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Salve a tutti... Ho un montone di un anno e mezzo che non riesco a gestire.. Da quando l'ho tosato la scorsa primavera è diventato particolarmente aggressivo sia con me che con le altre pecore 3 femmine e un castrato... Ho preso la decisione di dividerlo dal gregge mettendolo in un recinto vicino. Oltre ad aver più volte rotto il cancello per unirsi con le femmine le cose si sono aggravate perché ogni tanto quando lo mando al pascolo insieme alle altre le carica e poi carica anche me fermandosi a pochi cm da me o mi spinge!!! Che dovrei fare?? So che l isolamento non gli fa bene (anche se vede le altre pecore) ma non posso neanche rischiare la mia incolumità e quella delle altre pecore.. Vorrei pian piano rintrodurlo nel gregge ma non so come... È un bellissimo esemplare mi dispiace darlo via!! Grazie


15/01/2017, 12:20
Profilo YIM

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
secondo me quello è un problema che disolito capita con montoni un po più vecchi, diventano abbastanza cattivi e prepotenti soprattutto se hanno poche pecore al seguito ed il problema con il passare del tempo si accentua, da testimonianze di miei amici pastori e quello che ho visto anch'io può essere molto pericoloso non solo per il gregge ma anche per la tua incolumità, la soluzione mi sa che sia il freezer....spero qualcun'altro dica la sua perchè l'argomento m'interessa particolarmente


15/01/2017, 12:35
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
contadino88 ha scritto:
secondo me quello è un problema che disolito capita con montoni un po più vecchi, diventano abbastanza cattivi e prepotenti soprattutto se hanno poche pecore al seguito ed il problema con il passare del tempo si accentua, da testimonianze di miei amici pastori e quello che ho visto anch'io può essere molto pericoloso non solo per il gregge ma anche per la tua incolumità, la soluzione mi sa che sia il freezer....spero qualcun'altro dica la sua perchè l'argomento m'interessa particolarmente


Mio zio ha lo stesso problema. Ha steso lui e la nuora che portavano il gregge al pascolo un paio di volte. E' sempre minaccioso e vista la mole anche pericoloso perché oltre che cattivo è anche infame perché carica alla sprovvista mentre sei di spalle.

In attesa di venderlo gli ha legato la cavezza ad un piede in modo che è costretto a muoversi in modo "scomodo" e non può correre e caricare.
Non è una bella cosa ma non aveva scelta, era davvero pericoloso per una persona anziana o per una donna.


22/02/2017, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy