Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
gregge per controllo erba in frutteto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
Salve a tutti!
Vorrei un vostro consiglio, essendo più esperti di me in materia..
Posseggo circa 8 ettari di frutteto (albicocche) giovane di 3 anni, ed il controllo dell'erba è una spesa da tenere in conto..
Mi è stato prospettato da un allevatore che conosco la possibilità di far entrare il suo gregge nel frutteto così da aver entrambi benefici.
Ovviamente, il pascolo si limiterebbe al solo periodo di riposo vegetativo delle piante, ma ho sempre il dubbio e la paura che le pecore possano danneggiare le piante..

é una paura fondata o posso procedere tranquillamente?

P.s. Ho già fatto una piccola prova e non sembra che le pecore siano molto interessate agli alberi, ma magari è solo per il momento..

Grazie.


02/01/2017, 14:46
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 15:58
Messaggi: 18
Rispondi citando
Nn ti convine le pecore mangiano le foglie degli alberi e rosicchiano la corteccia ancora peggio se son delle capre


03/01/2017, 17:02
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se le pecore ci passano solo e dopo se ne vanno, non ci sono problemi. Diversamente è se le recinti la dentro, si mangeranno anche gli alberelli


03/01/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
buon giorno anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi se la pecore vengono condotte durante il pascolo ( no recinto stazionario) durante il periodo d riposo vegetativo! poi fin che c'è erba buona in terra non toccano le piante nude se ci fossero i germogli freschi non lo so'! accordati con il pastore finchè vigili durante il pascolo magari la prime volte stai anche te presente per valutare le la situazione, poi anche se eventualmente dovessero danneggiare alcuni rametti vedi cosa conviene loro ti pulirebbero e concimano a costo zero, tu dovresti mettere per pulire quantomeno, (la concimazione rimane secondo me irrilevante), manodopera, mezzi , carburante e manutenzione dei mezzi se questo te lo eviti non è poco!
questo è quanto penso, poi tu soltanto sai come realmente è la situazione per poterla valutare.
ciao nicola


04/01/2017, 8:54
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 16:50
Messaggi: 10
Località: Catania
Rispondi citando
Ringrazio tutti per i consigli!
Valuterò il da farsi.. anche perchè il pascolo si limiterebbe ai mesi di gennaio e febbraio! a marzo si innestano le piante che non hanno attecchito, quindi sarebbe impossibile..


04/01/2017, 12:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy