Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
età 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
volevo sapere se era possibile capire l'età delle pecore. Ho sentito che era possibile capirla dai denti come i cavalli, ma è vero? se sì, chi mi spiegherebbe come. grazie


17/02/2009, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Certo che è possibile, si devono controllare gli incisivi che sono otto solo nell'arcata inferiore, sopra hanno un cercine fibrocartilagineo durissimo da non osservare. I denti sono, partendo dall'interno, i picozzi 2, primi mediani o mediani interni 2, secondi mediani o esterni 2 e cantoni 2. Quando la pecora cambia i picozzi ha raggiunto i 18 mesi circa, si distinguono benissimo i denti da latte da quelli di adulto, a 24/26 cambia i primi mediani, a 36 circa i secondi mediani e per finire i cantoni a 4 anni. Tieni presente che ci sono variabilità individuali e di razza, quindi ti puoi sbagliare ma comunque di poco. Dopo diventa più difficile ma è sempre possibile con una grande esperienza, si guardano i consumi dei piani dentari, lo scollettamento del dente e altre stranezze, per esempio "la coda di rondine" che consiste in un allontanamento dei primi incisivi lo abbiamo a 7 anni, ciao, saluti, Mario


18/02/2009, 10:03
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Il mio veterinario mi disse che non era possibile,chissa a cosa stava pensando.Grazie, complimenti per il forum.


21/02/2009, 14:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy